Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale

a cura di

R. Pezzano

Collana:
Compendi
Edizione:
21
Data di Pubblicazione:
27 aprile 2017
EAN:

9788891413628

ISBN:

8891413623

Pagine:
575
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale

Questo «Compendio» di Diritto Penale (parte generale e speciale), giunto alla XXI edizione senza indulgere in eccessivi approfondimenti (tipici di una trattazione manualistica di più ampio respiro), fornisce, accanto alle nozioni di diritto penale sostanziale, taluni fondamentali e mirati approfondimenti, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile e sintetico, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse anche alla luce delle più attuali dispute dottrinali e giurisprudenziali. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la riscrittura della disciplina penale in materia di responsabilità professionale medica, dovuta alla L. 8 marzo 2017, n. 24, i correttivi alla normativa sulle misure di prevenzione operati dal D.L. 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti sulla sicurezza delle città ed i riflessi penalistici della nuova disciplina sulle unioni civili, previsti dal D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 6. Il manuale si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, denominati «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Il volume, inoltre, è corredato da questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto. Un dettagliato indice analitico-alfabetico agevola la ricerca degli istituti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Eccellente compendio Di F. ADOLF-10 aprile 2018

Posto che lo studio del diritto deve essere effettuato su un manuale completo, bisogna riconoscere che il presente Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale di Pezzano per le Edizioni Giuridiche Simone è fatto molto bene, è completo, sia pure in maniera sintetica. E' scritto chiaramente ed è strutturato sistematicamente e schematicamente.

Molto soddisfattaDi g. margherita-1 novembre 2017

Il testo è un riassunto ben fatto del diritto penale. Riporta gli istituti più importanti e le classificazioni in modo chiaro e conciso, evidenziando anche la giurisprudenza più importante.