Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale di Roberto Garofoli edito da Neldiritto Editore

Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale

Edizione:
8
Data di Pubblicazione:
26 febbraio 2019
EAN:

9788832703900

ISBN:

8832703904

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale

La collana "I compendi d'autore" si indirizza agli studenti universitari, ai candidati a concorsi pubblici o ad esami di abilitazione professionale e in generale a tutti coloro che si apprestano ad affrontare una prova orale. In questa edizione si è proceduto ad un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare. "I compendi d'autore" sono gli strumenti giusti per superare queste due difficoltà grazie a: chiarezza e semplicità nell'esposizione delle nozioni e dei principi fondamentali; sinteticità ma al tempo stesso completezza nei contenuti. In particolare, i volumi si connotano per: articolazione chiara e immediata degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti" delle principali tesi sulle questioni più problematiche; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; attenta selezione delle più importanti e recenti decisioni sulla giurisprudenza, segnalate in appositi box contenenti "La giurisprudenza più significativa"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo, utili per un rapido riepilogo delle nozioni apprese e per "testare" il livello di preparazione raggiunto; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Si tratta di strumenti appositamente pensati per aiutare chi non può fare ricorso a trattazioni troppo lunghe e necessita di un'opera, che, in un limitato numero di pagine, fornisca in modo chiaro e completo tutto ciò che non è possibile non sapere per superare la prova!

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Preparazione per l'ArmaDi R. Carolina-24 aprile 2018

Ho acquistato questo testo per mia figlia ai fini di una preparazione esami come da oggetto, quindi presumo che abbia fatto la scelta giusta del testo prima di acquistarlo

Ottimo compendio per l'esame di diritto penale.Di M. Luigi-11 marzo 2018

Due doverose premesse: 1) Valuto questo compendio da studente, non da esperto, è la mia esperienza nell'affrontare un esame universitario, non il parere di un magistrato che può permettersi un giudizio superiore. 2) Non esistono i miracoli, questo compendio funziona solo ed esclusivamente dopo aver avuto una infarinatura generale presa da un manuale di altra levatura. Premesso questo, per quanto mi riguarda questo manuale è eccezionale. Consultazione semplice, rapida, nel mio caso forse un argomento su trenta non era trattato e ci ho aggiunto una appendice personale, per il resto è perfetto. Dopo aver studiato sul manuale, avevo un'idea molto confusa di quello che stavo affrontando, ma unendo le ampie informazioni del manuale alle informazioni schematizzate e dirette del compendio sono riuscito a fare grandi passi avanti nella comprensione. Ho passato molto tempo a scegliere il giusto compendio, ho avuto modo di leggere parti di manuali di altre case editrici e devo dire che si casca in piedi su qualsiasi si sceglie. Personalmente reputo di buonissima qualità sia il Neldiritto Editore sia il Simone, ma ho optato per la scelta dei compendi di Neldiritto perché ad una approfondita lettura dell'indice questo si adattava molto di più alla mia esigenza. Per il resto ribadisco il discorso accennato: sono esami complessi e vanno studiati studiati e ancora studiati su un manuale per poi completare il lavoro su un compendio. Solo il compendio vi lascerà lacune, soprattutto in sede di orale. Una piccolezza? Quei quadrettoni gialli in copertina tipo post-it la casa editrice se li poteva risparmiare, è pur sempre un testo per universitari o professionisti che affrontano concorsi, di fatto mi sembra che nelle versioni 2018 li stiano levando.