Compendio di diritto internazionale privato e processuale di Giancarlo Novelli edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Edizione:
13
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824434041

ISBN:

8824434045

Pagine:
287
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Il Compendio, oltre a dare conto delle ultime novità giurisprudenziali, ha proseguito nella ricognizione delle nuove norme comunitarie che, ormai da tempo, hanno finito per sostituire, anche con disposizioni molto dettagliate, le norme di conflitto statuite dalla legge italiana di sistema ovvero la legge 218 del 1995.
Nel Testo è poi affrontato, sia pure sommariamente, il tema delle possibili interferenze tra le norme interne che regolano la cd. Class action e le disposizioni del diritto processuale civile internazionale.
Si è fatto riferimento, inoltre, della disciplina espressamente apprestata, in virtù del decreto legislativo 150 del 1° settembre 2011, per le forme del giudizio di riconoscimento delle sentenze straniere.
La presente Pubblicazione esprime la crescente attualità di una disciplina che, in conseguenza della sempre più diffusa globalizzazione dei rapporti economici e sociali, è divenuta, in pochi anni, da materia secondaria o di nicchia strumento operativo di uso comune.
Questa Edizione si sforza di offrire a tutti potenziali interessati (studenti,aspiranti notai, magistrati, avvocati), un supporto agile, ma completo ed aggiornato, per l’approccio ai temi del diritto internazionale privato e processuale contemporaneo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

un testo agile ma completoDi C. Giacomo-8 luglio 2010

Una prima parte del testo espone in modo chiaro (anche se talvolta ripetitivo o troppo semplice) i principi e i caratteri del diritto internazionale privato, una seconda si concentra sulle singole materie "sostanziali" (stato e capacità delle persone, forma degli atti, diritti reali, obbligazioni, ecc.), una terza è dedicata al diritto processuale. L'attenzione è rivolta sia alla normativa italiana che a quella comunitaria. Vengono poi esposti gli istituti più significativi tramite schemi riepilogativi. In appendice sono riprodotti i testi normativi della legge 218/95 e dei regolamenti CE: l'appendice è particolarmente utile perchè in questa materia, una volta compresi i caratteri generali, lo studio delle singole disposizioni normative è fondamentale.