Compendio di diritto amministrativo
- Editore:
ITA
- Data di Pubblicazione:
- 2025
- EAN:
9788888993768
- ISBN:
8888993762
- Pagine:
- 1236
Compendio di diritto amministrativo di Roberto Giovagnoli
Descrizione libro
Il Compendio di diritto amministrativo, giunto ormai alla sua V edizione, conserva l’impostazione di fondo che sin dall’inizio ha ispirato il volume: trattare il diritto amministrativo in maniera lineare, sistematica, sintetica, ma, al tempo stesso, prestando una particolare cura all’approfondimento delle questioni oggetto di dibattito dottrinale e giurisprudenziale e, per questa ragione, particolarmente “calde” ai fini dei concorsi pubblici.
A cinque anni dalla sua prima edizione, possiamo trarre un primo “veritiero” bilancio. Due sono gli aspetti che meritano di essere sottolineati.
Il primo è che, in questi anni, gli argomenti delle prove scritte del concorso in magistratura (e di molti altri concorsi pubblici) sono stati sempre oggetto di esaustiva trattazione nel Compendio, che ha così confermato la sua principale vocazione, quella di essere un ausilio e un “fedele compagno di viaggio” per ogni preparazione concorsuale.
Il secondo, per molti versi collegato al primo, è lo straordinario riscontro che il Compendio ha ricevuto sul mercato, non solo in termini di vendite, ma soprattutto di lusinghieri giudizi da parte dei “lettori” (concorsisti, avvocati e addetti ai lavori), che ne hanno così tante volte sottolineato la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e, soprattutto,
la densità concettuale. La più bella soddisfazione è stata sentire che molti hanno iniziato a comprendere (e amare) il diritto amministrativo proprio studiando questo libro.
Recensioni degli utenti
Contratti pubblici - 2 agosto 2025
Questa parte che per ora è lunica che ho letto presenta degli errori, parole ripetute, insomma, non me laspettavo per un libro di questo valore. Probabilmente è stata inserita successivamente e sono rimasti gli errori ma comunque un punto assolutamente da correggere nelle prossime edizioni, ha più errori che il libro Simone
è un compendio molto buono. - 16 agosto 2020
Roberto Giovagnoli è Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Se si acquista questo volume pensando di ritrovare particolari approfondimenti si rimarrà sicuramente delusi. Peraltro esiste un manuale di diritto amministrativo di Roberto Chieppa e Roberto Giovagnoli, edito da Giuffré, da cui Giovagnoli in quest'ultimo lavoro attinge a piene mani. Ciò detto, è sicuramente un compendio che può risultare esaustivo per un esame universitario e utile ai fini dei concorsi, soprattutto se si ha poco tempo da dedicare allo studio. Il punto di forza di questo compendio rispetto ad altri simili (v. P. E. R. Garofoli) è lo stile discorsivo, che aiuta a comprendere meglio il ragionamento giuridico.
