Compendio di diritto amministrativo di Roberto Garofoli edito da Neldiritto.it

Compendio di diritto amministrativo

Data di Pubblicazione:
2014
EAN:

9788866572787

ISBN:

8866572780

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto amministrativo

La collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare agli apprezzatissimi e ormai prestigiosi “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti.
La Collana è strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in magistratura e dei principali concorsi pubblici.
L’idea di fondo è quella di assicurare - con volumi snelli e sintetici - una preparazione solida recante una trattazione esaustiva non solo degli istituti, ma anche delle correlate elaborazioni e tesi dottrinali e giurisprudenziali riportate in modo schematico.
I Compendi si connotano per:
- chiarezza nella forma, semplice ed elegante;
- completezza della trattazione, esaustiva e allo stesso tempo sintetica;
- esposizione schematica “per punti” delle principali tesi emerse sulle questioni più problematiche;
- attenta selezione della più significativa giurisprudenza.
Il volume è aggiornato con:
- al Decreto Legislativo - approvato a novembre in via preliminare dal Consiglio dei Ministri - di recepimento della direttiva 2011/83/UE del Parlamento e del Consiglio del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori, emanato in attuazione della L. 6 agosto 2013, n. 96, recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013”
- al D.L. 31 agosto 2013, n. 101 (Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni), convertito in L. 30 ottobre 2013, n. 125, recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”
- al D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. Decreto del Fare) convertito in L. 9 agosto 2013, n. 98, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”
- al D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni)
- alla L. 24 dicembre 2012, n. 234 (Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione ed all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea)
- al Fiscal compact in vigore dal 1° gennaio 2013

Per agevolare la preparazione, dopo la trattazione degli istituti sono indicate tracce elaborate tenendo conto del dibattito più recente e, quindi, ad alta probabilità concorsuale.

Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, utile per la ricerca degli istituti e dei problemi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti