La compagnia dei Celestini di Stefano Benni edito da Feltrinelli

La compagnia dei Celestini

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
19
Data di Pubblicazione:
9 marzo 2009
EAN:

9788807812798

ISBN:

8807812797

Pagine:
288
Acquistabile con la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Divertimento che fa riflettereDi r. doriana-2 marzo 2012

Con questo libro ho conosciuto Stefano Benni e l'ho subito stimato moltissimo. Il suo stile divertente, tanto da essere irresistibile offre uno spunto di riflessione su tutti i componenti della società moderna. Non fa sconti a nessuno e la lettura risulta davvero scorrevole. Consigliatissimo in qualsiasi occasione.

Geniale allegoriaDi b. alfio-17 febbraio 2012

Forse il miglior romanzo di Benni: immaginifico come Terra ma molto più compatto e tirato allo spasimo ad un ritmo infernale. Personaggi e situazioni memorabili, sempre divertente e molto ben costruito, riesce a restare in strada pure nel finale scivolosissimo, tanta ironia e come sempre denuncia la società nella sua volgarità d'intenti e l'iniquità del genere umano, le sue sono favole esilaranti ma sempre e comunque graffianti.

Tutta la fantasia di Benni in uno splendido libroDi c. vittorio-4 settembre 2011

Come è nello stile di Benni, un libro dal finale triste, magari scontato, ma tutto raccontato con la semplicità e la fantasia dei bambini. Una narrazione veloce, semplice anche se pieno di analogie come tipico. Senz'altro uno dei migliori libri dell'autore ed un libro da avere nella propria biblioteca.

La compagnia dei celestiniDi S. Giuseppe-28 agosto 2011

Stavolta lo stile di Benni non si ritrova molto in questo libro: i personaggi sono descritti in modo meno approfondito, senza troppe caratterializzazioni; di solito invece è possibile ricondurre i personaggi delle storie di Benni a stereotipi della società. Per come è scritto sembra quasi una favola, ma i toni e le vicende non sono certo quelli tipici delle favole! Politica, corruzione, raccomandazioni e altrim temi della società sono tutti racchiusi e intrecciati tra loro nelle vicende di questo libro

Il miglior BenniDi t. marco-29 luglio 2011

Ritengo "La compagnia dei Celestini" il migliore e più completo libro di Sfefano Benni. Infatti costruisce una trama intricata ricca di personaggi (unica pecca, poco caratterizzati) a sua volta intrecciata con il mitico testo il "Libro del Grande Bastardo". Ricco di citazioni e personaggi caricaturali, è un testo assolutamente da leggere...

Molto belloDi p. matteo-4 luglio 2011

Questo è un romanzo in cui si intrecciano diversi piani narrativi e vengono affrontate diverse tematiche, legate a un'attenta analisi dellla società contemporanea, caratterizzata da profonde ingiustizie, ma attraversata anche dalla speranza di una profonda rigenerazione sociale. Uno dei temi fondamentali del libro è la questione giovanile. Molto divertente, lo consiglio !