La commedia umana di William Saroyan edito da Marcos y Marcos

La commedia umana

Collana:
Gli alianti
Traduttore:
Tarolo C. M., Zapparoli M.
Data di Pubblicazione:
11 Giugno 1999
EAN:

9788871682716

ISBN:

8871682718

Pagine:
205
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La commedia umana

Homer è un ragazzino di quattordici anni pieno di entusiasmo. La famiglia Macauley, da cui proviene, è modesta: il babbo è morto e il fratello maggiore è partito per la Seconda guerra mondiale; eppure tutti si dedicano con energia a quel che va fatto: la mamma alle galline come all'arpa, la sorella agli studi e al pianoforte, e Ulysses è il fratellino più curioso del mondo. Homer, che di giorno frequenta il liceo, la sera si tuffa in bicicletta alla volta dell'ufficio del telegrafo, dove lavora come portalettere. Pochi giorni, e già si rivela come il messaggero più veloce della West-Coast. Entra così nel mondo degli adulti: il suo segreto è prendere sul serio le cose e i sogni per diventare qualcuno, anzi, capire di esserlo già.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ogni uomo è il mondoDi A. Silvia-30 Settembre 2021

Il romanzo, con i suoi quadri che si susseguono, ci mostra l'umanità nella sua complessità e le sue molteplici sfaccettature. Homer nel suo percorso di formazione, Ulysses con il suo ingenuo sguardo curioso accompagnano il lettore ad avere uno sguardo nuovo sulla realtà. Commovente la scena finale che ci insegna il vero significato della parola "accoglienza". Tutti cercano una casa in cui essere accolti.

Un romanzo di speranza e amoreDi r. paolo-19 Maggio 2015

In questo romanzo l'autore esprime una visone del mondo improntata a un profondo ottimismo e non si propone tanto di descrivere la realtà quanto di trasfigurarla in modo fantastico. Gli stessi personaggi non sono realistici ma hanno un valore simbolico: nelle esperienze del piccolo Ulisse ritroviamo il mondo tipico dell'infanzia, in quelle di Omero l'adolescenza e così via con gli altri fratelli. La descrizione di Itaca non è solo quella di una cittadina californiana, ma rappresenta tutte le cittadine americane. Con questo romanzo Saroyan offre a tutti un messaggio di speranza e di amore per il genere umano.