Com'è nata l'Italia. All'origine della grande bellezza
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Orizzonti
- Illustratore:
- Pertile S.
- Data di Pubblicazione:
- 10 settembre 2019
- EAN:
9788804715221
- ISBN:
8804715227
- Pagine:
- 193
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Paleontologia umana (uomini preistorici), Scienze: opere divulgative
Libro Com'è nata l'Italia. All'origine della grande bellezza di Mario Tozzi
Trama libro
In “Com'è nata l'Italia. All'origine della grande bellezza” il geologo, scrittore, conduttore televisivo e giornalista Mario Tozzi ci porta in un viaggio allo scoperta della storia più antica e nascosta del nostro territorio.
L’Italia è il luogo in cui sono sorte alcune delle più belle e particolari città del mondo, dove la storia del territorio si è intrecciata fortemente con quella degli uomini. Il nostro è infatti un Paese unico al mondo, caratterizzato da una grandissima diversità che va dalla laguna veneta alla penisola sorrentina, dalle Alpi alle coste della Sardegna, ma da dove e quando sono nate queste meraviglie naturali?
Mario Tozzi risponde a queste domande partendo da oltre 200 milioni di anni fa, quando l’Italia non esisteva nemmeno, o più precisamente era nascosta sotto le acque di un grande oceano chiamato oggi Tetide. Decine di milioni di anni fa, a seguito dello scontro delle due maggiori placche geologiche del pianeta, Africa e Europa, il nostro territorio ha iniziato man mano ad emergere, non però nella sua iconica forma a stivale, che verrà creata soltanto negli ultimi due milioni di anni dall’erosione dei fiumi. Sembra incredibile, ma nelle pianure trentine, campane e pugliesi si trovavano enormi dinosauri erbivori e, milioni di anni dopo, gli elefanti passeggiavano indisturbati nelle vicinanze dell’Altare della Patria. E l’uomo quando ha iniziato a popolare le nostre terre? Tozzi ripercorre i primi insediamenti umani, legati sempre alla storia fisica del territorio, dai primi oreopitechi giunti dall’Africa fino ai sapiens, che qui hanno trovato l’ambiente ideale in cui insediarsi.
“Com’è nata l’Italia. All’origine della grande bellezza” è l’affascinante racconto della storia geologica dell’Italia e dei suoi primi insediamenti umani, una storia che ha portato alla nascita di alcune delle più belle e particolari città del mondo.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile