Com'era verde la mia vallata di Richard Llewellyn edito da Corbaccio

Com'era verde la mia vallata

Editore:

Corbaccio

Traduttore:
Rho A.
Data di Pubblicazione:
10 novembre 2000
EAN:

9788879724418

ISBN:

887972441X

Pagine:
523
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Com'era verde la mia vallata

Huw Morgan è il più giovane di una famiglia di minatori del Galles. E' attraverso i suoi occhi che seguiamo la vita e le difficili peripezie di genitori e fratelli: i primi arroccati ai miti cristiani della pazienza e dell'amore, i secondi spinti alla lotta sociale dalle difficoltà in cui si trovano all'improvviso interi paesi in seguito alla crisi dell'industria mineraria. Il passaggio dal precapitalismo al capitalismo si riflette nello scontro tra generazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.08

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

GenuinoDi S. Maristella-29 aprile 2011

Un libro schietto, genuino, che si fa bere tutto d'un fiato, ma che ho voluto centellinare per gustarmelo in pieno. La vita nel Galles del 1800 vista attraverso gli occhi di un ragazzo semplice e di buon cuore; alcune parti mi hanno commossa, altre mi hanno regalato sorrisi sinceri: )

Tuffo nel passatoDi C. Guido-16 febbraio 2011

Tuffo nel passato, in tutti i sensi, nel gusto, nella scrittura, nel tempo. Saga di una famiglia di minatori del Galles pregna di quei valori morali tipici del secolo scorso. Mi ricordo da piccolo un film tratto dal romanzo e anche adesso se dovessi trovarci un protagonista nel capofamiglia ci vedrei bene Jhon Waine, vera icona di quel genere di film. Piacevole nella lettura, è come rivedere vecchie "riduzioni televisive" di grandi romanzi come "La Cittadella" o "Le stelle stanno a guardare" ma senza il marchio del capolavoro. Piacevole per serate tranquille e solitarie.

Com'era verde la mia vallataDi C. Maria-20 dicembre 2010

Era il mio libro di narrativa alle scuole medie. Un'ottima scelta da parte della mia insegnante. Da piccola mi piacque davvero molto: il mondo che cambiava, le generazioni dei genitori e quella dei figli che si scontravano, la bellissima vallata verde del titolo. Lo trovai molto attuale, come se in qualche modo potesse riguardare da vicino anche me. E' una lettura che si è presa un pezzetto del mio cuore, che ricordo con grande piacere.