La collina dei conigli di Richard Adams edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La collina dei conigli

Collana:
Best BUR
Traduttore:
Paolini P. F.
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2015
EAN:

9788817084178

ISBN:

8817084174

Pagine:
429
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La collina dei conigli

Nel sud dell'Inghilterra, sulle colline del Berkshire, vive in pace una numerosa comunità di conigli. Tra loro c'è il piccolo Quintilio, che ha il potere di fare dei sogni premonitori: questa volta il sonno gli ha parlato di una terribile minaccia che sta per abbattersi sulla sua gente. Qualcosa di inspiegabile, che viene dagli uomini. Ma quando tenta di mettere in guardia il suo popolo, come spesso accade ai profeti, nessuno gli crede. E cosa può fare il piccolo Quintilio se nemmeno il Coniglio Capo gli presta attenzione? Semplice, decidere di fuggire lontano con un gruppo di amici fidati. Attraverso terre sconosciute e impervie, la coraggiosa compagnia di conigli intraprende un viaggio alla conquista della libertà e di una nuova possibilità di vita, imbattendosi in pericoli di tutti i tipi: da una conigliera dove i conigli sono un po' apatici ma hanno cibo in abbondanza (anche se ogni tanto qualcuno scompare), a una strana comunità dove le coniglie non fanno più cuccioli... Un romanzo epico, a metà tra Tolkien e Orwell, un classico in cui Richard Adams dà forma a un universo divertente e appassionante, alla ricerca di un mondo migliore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Un'avventura che insegnaDi C. Stefano-14 luglio 2013

Splendido libro in cui tutto ruota sulla vita avventurosa di un gruppo di conigli in cerca di libertà, man mano che si sfogliano le pagine si viene come rapiti e ci si immedesima tanto da farci quasi credere di entrare attivamente nella storia. Il romanzo coinvolge il letture per tutta la sua durata, cioè non vi sono punti "morti" della storia, inoltre racchiude virtù e sentimenti diversi (eroismo, egoismo, altruismo, amicizia ecc.). Ritengo che questo libro, ingiustamente individuato più adatto alle letture infantili, sia una valida lettura per tutti poichè si imparano a vedere molte cose sotto aspetti diversi.

La collina dei conigliDi F. Luigi-6 marzo 2012

Potrebbe sembrare un libro fiabesco o per ragazzi, ma in realtà "La Collina dei Conigli" è un romanzo per tutti e senza tempo, un'epopea che appassiona e tiene incollati alle sue pagine. Si imparano nuove cose su un mondo, quello dei conigli, che sembra all'apparenza banale e privo del minimo interesse ma, grazie alle gesta dei protagonisti, le novelle sulle origini della loro specie e la lotta per la sopravvivenza, si rivaluta e vien naturale immedesimarsi nei protagonisti, entrando insieme a loro nei piccoli cunicoli della conigliera con tanta curiosità e appassionandosi alle vicende narrate. Da leggere senz'altro!

La collina dei conigliDi S. Paola-17 aprile 2011

Interessante opera letteraria che racconta le avventure di un simpatico gruppo di coniglietti "umanizzati" ognuno con il proprio carattere e le proprie manie. Il libro è interessante, oltre che per i motivi relativi alla descrizione minuziosa del carattere e dei modi di vivere dei conigli selvatici, anche perchè da molti aspetti della vicenda di questi conigli possiamo sicuramente imparare qualcosa anche noi umani.

L'odissea dei conigliDi C. Marco-14 ottobre 2010

Includere questo libro nella letteratura per bambini è un errore molto grossolano. Il fatto che i personaggi siano animali trae in inganno il lettore ottuso, ma con un minimo di attenzione i diversi livelli di lettura appaiono evidenti.

Meglio il film animatoDi A. Giovanni-8 settembre 2010

Ho letto questo libro molti anni dopo aver visto alle elementari l’omonimo film animato del 1978. Devo dire che il passaggio dalla pagina alla pellicola ha certo giovato alla trama, almeno per quanto riguarda ritmo e scioltezza. Adams racconta una storia epica (la ricerca di un posto dove vivere, la lotta per la sopravvivenza, l’onore, il sacrificio eccetera) adatta anche (e soprattutto) agli adulti, ambientandola in uno scenario tranquillo come la campagna inglese, e scegliendo come protagonisti animali ritenuti comunemente teneri e batuffolosi, i conigli. Il contrasto tra lo scenario fiabesco e la crudezza (mai gratuita) di molte situazioni produce un effetto originale, stridente e veramente disturbante, di contro però il linguaggio, infantile, dialettale, volutamente sgrammaticato, risulta fuori luogo, mentre il ritmo è lento e il libro è veramente troppo, troppo lungo, risultando coinvolgente solo negli ultimi, commuoventi capitoli. Nella quarta di copertina, il libro di Adams viene definito l’Odissea del XX secolo. Definizione sicuramente esagerata, dato che potremmo scomodare anche altre saghe moderne, come il Signore degli Anelli, o moltissimi altri fantasy, tuttavia Adams resta un autore originale ed intelligente, di cui piacerebbe vedere pubblicate più spesso anche le altre opere.

La collina dei conigliDi M. Giada-7 settembre 2010

Un libro che mi è rimasto dentro, unico, è pura poesia. Mi aspettavo qualcosa di noioso invece si è rivelato tutt'altro.