La collezione di Giampiero Mughini edito da Einaudi

La collezione

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
16 gennaio 2009
EAN:

9788806196103

ISBN:

8806196103

Pagine:
281
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia culturale e sociale, Storia d'Italia
Acquistabile con la

Descrizione La collezione

Avere tra le mani la prima edizione a stampa de "Il porto sepolto" (1916) non è solo un'esperienza mistica per bibliofili. È aver tra le mani un pezzo di storia letteraria italiana. Dall'uragano futurista, di cui sta per scoccare il centenario, alle opere più famose edite in poche copie di Dino Campana ed Eugenio Montale, dalla riscossa del romanzo avviata da Italo Svevo, in una Trieste in cui nessuno si accorse dei suoi libri, alle avanguardie degli anni Sessanta, dai piccoli editori che ebbero il coraggio di pubblicare opere in anticipo sui tempi. Il bibliofolle ne descrive la carta o le copertine illustrate da Mino Maccari, Giorgio Morandi, Alberto Burri. E racconta come titoli che hanno segnato un'epoca vendessero al loro debutto poche centinaia di copie o fossero stati addirittura rifiutati dagli editori. O come libri importanti siano scomparsi perché diventati politicamente scorretti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

E bravo il nostro Mughini!Di C. Roberto-14 aprile 2011

Una litolatta. Un libro di Marinetti sulla cucina futurista. I Canti orfici di Campana. La prima edizione del 1929 de "Gli indifferenti" di Moravia. Un "libro illeggibile" di Munari. Insomma: un labirinto fatto di estasi per i libri (introvabili) del secolo scorso; raccontati da un Mughini "bibliofolle" che coinvolge il lettore, mano a mano sempe più invidioso di una collezione probabilmente irripetibile.

La collezioneDi G. Valeria-20 novembre 2010

Il voto non è dovuto al mughini persona, che a volte indispone con i suoi giudizi su storia e persone; ma alla storia della sua collezione e dei libri, tutti bellissimi, che la compongono.