La collega tatuata di Margherita Oggero edito da Mondadori

La collega tatuata

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2003
EAN:

9788804512813

ISBN:

8804512814

Pagine:
190
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La collega tatuata

La protagonista è una "profia", una professoressa di mezza età, con una normale famiglia composta da due figli mediamente rompiscatole e un marito mediamente polemico verso la cucina affrettata di una donna che lavora fuori casa. Quando a scuola arriva una collega nuova, la bionda, ricca, elegante Bianca De Lenchantin, la nostra eroina non è per niente disposta a trovarla simpatica. Solo quando Bianca viene uccisa, senza nessuna apparente ragione, la nostra professoressa troverà il modo di sfoderare il proprio talento investigativo. Tanto più che il commissario è un uomo colto e affascinante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Chi imita chi?Di C. Guido-29 dicembre 2015

Fresco romanzo giallo-rosa che ha dato seguito ad una fortunata serie sia di romanzi che di storielle televisive. Scritto con brio piacevolmente spiazzante dalla Oggero che scrive come parla la Littizzetto. O forse è la Littizzetto che con uno pseudonimo scrive? Le affinità sono tante, forse sono sorelle... Comunque il libro è gradevole, si legge d'un fiato in un paio d'ore... e si dimentica dopo altrettante ore. Protagonista piacevolmente femminile (una volta tanto: ultimamente solo la Lackberg e pochi altri in Inghilterra ne fanno uso, in Italia mai) che probabilmente non sarà amata da chi preferisce i noir duri crudi e sanguinosi. Unica pecca lo stile, che, anche se ha il merito di spalmare una vena comica in tutta la storia, alla fine un po' stanca e lo rende stucchevole e pesante. In altre parole anche ridere o sorridere sloga le mascelle lasciandole indolenzite. L'umore però gioisce.

ANCHE LE PROF INDAGANO...Di R. LAURA-5 marzo 2012

Con scrittura semplice e chiara Margherita Oggero presenta sul palcoscenico della narrativa "gialla" un nuovo personaggio: la prof Camilla Baudino, di professione insegnante di lettere e nel tempo libero investigatrice in erba. Grazie alla sua indole curiosa e al suo fiuto quasi canino aiuta l'affascinante amico poliziotto a risolvere il caso della collega di scuola uccisa. Da non perdere.

Consigliato agli amanti del giallo classicoDi A. Irene-27 gennaio 2012

"La Collega Tatuata" è il primo romanzo di Margherita Oggero con protagonista la prof. Camilla Baudino. Questa docente di italiano che, per caso, si improvvisa investigatrice ha tutto il fascino dei detective di altri tempi, che non fanno uso di macchine sofisticate e complicate analisi scientifiche, ma solo della loro capacità di osservazione, dell'intuito, della deduzione e di tante amicizie strategiche. Non si può dire poi che l'affascinante commissario Gaetano non ci metta del suo per rendere la storia vivace. E il marito Renzo, che inizialmente sembrerebbe destinato ad un ruolo marginale, si scopre di fondamentale importanza per la soluzione del caso.

La collega tatuataDi E. Giuseppe-3 ottobre 2010

Come esordio letterario non c'è che dire, è notevole, come spesse volte accade. Buon romanzo, vagamente noir, colmo di ironia ed umorismo. Il colpevole lo si intuisce a metà libro, anche per scarsità di "concorrenti", è questa è forse la pecca più evidente.

Ridere con intelligenzaDi m. tecla-15 agosto 2010

Margherita Oggero nel (primo?) romanzo di Camilla cattura dall'inizio con una scrittura veloce, incalzante, ironica. Scopriamo una mamma pasticciona, una moglie che un pò beve per autoconsolazione, una figlia insofferente, una profia acuta, un'amica disponibile. Tutto questo è Camilla che ci piace e ci attira come capita al Commissario Gaetano perchè ci travolge nelle sue questioni pubbliche e private con intelligenza, spirito critico e occhio acuto, e facendoci sorridere tranquillizza noi mogli, madri e figlie imperfette. Assolutamente da leggere. Brillante e insolito.