Il colle dei folli di Enrico Perilli, Mariachiara Sulpizio edito da PrimeVie

Il colle dei folli

Editore:

PrimeVie

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788890298929

ISBN:

8890298928

Pagine:
176
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il colle dei folli

Costruito secondo i parametri francesi del buon manicomio, Collemaggio, a trent’anni dalla sua chiusura, è ancora oggi nascondiglio e dimora di bisbigli ed ecolalie. Tra le sue mura l’eco di antichi fantasmi, di morti mal sepolti e mal sotterrati, di mal morti, alle porte di una città che ha sempre preferito nascondere ciò che lo sguardo del paese giudica nefando e dolente. Con i padiglioni ancora chiusi, le finestre con le inferriate ed i vetri rotti, le porte sbarrate, le cantine buie e sempre aperte, è un luogo che ancora contiene il lamento di quella sofferenza altra che nei passaggi di tempo ancora non vuole e non permette la trasformazione in positivo del luogo e dell’immaginario ad esso legato.

...La ricerca mostra nel dettaglio, prendendo come riferimento tre periodi temporali, 1880-1930, 1930-1960, 1960-1990 (con l’istituzione dei CSM), quale sia stata l’evoluzione della diagnosi psichiatrica negli ultimi cento anni e come essa vari in base al genere.

I riferimenti culturali che hanno ispirato questo lavoro sono di diversa natura e diversa epoca, dal classico e pionieristico lavoro di Kraepelin, 1907, al Manuale Critico di Jervis, 1975, fino all’odierna psicodinamica analitica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti