€ 8.00
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Normalmente disponibile in 16/21 giorni lavorativi
Quantità:
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Cognition and tecnology. Convegno internazionale «I processi cognitivi, le tecnoogie interattive e il metodo Montessori» (Chiaravalle, 28-29 novembre 2014)

Cognition and tecnology. Convegno internazionale «I processi cognitivi, le tecnoogie interattive e il metodo Montessori» (Chiaravalle, 28-29 novembre 2014)

di Piero Crispiani, Giuseppe Alessandri


  • Editore: Morlacchi
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • EAN: 9788860746849
  • ISBN: 8860746841
  • Pagine: 44
  • Formato: brossura
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Riflessioni persistenti congiungono due fondamentali protagonisti della formazione delle competenze umane: i processi cognitivi e le tecnologie interattive. Ad essi fanno riferimento la stessa concezione dell'istruzione scolastica e della formazione professionale in una fase di maggiore maturità e consapevolezza teorica. L'uso delle tecnologie è sempre più pervasivo nelle pratiche quotidiane scolastiche, ma anche in quelle del tempo libero extra-scolastico e nel mondo lavorativo per una comunicazione efficace e una progettazione condivisa. Tutto ciò rimanda a una forte domanda di saperi, non solo pedagogici, che conferisca corretto significato alle stesse negli ambiti dove il loro utilizzo incrocia i processi culturali individuali e sociali. La crescente trasparenza dei mezzi comunicativi digitali crea un sistema unico di gestione corpo-mente-dispositivi che regola il vivere individuale e la mediazione con il mondo; si crea una interfaccia di protesi (i dispositivi) che possono agire in modo integrato e anche coniugare noi stessi a mondi nuovi e dilatati, che delineano una mixed area dove il reale incontra il virtuale in una forma di realtà aumentata.

Tutti i libri di Piero Crispiani