Codice tributario. Ediz. minore. Con aggiornamento online edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice tributario. Ediz. minore. Con aggiornamento online

Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2013
EAN:

9788891400444

ISBN:

8891400440

Pagine:
925
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Codice tributario. Ediz. minore. Con aggiornamento online

In campo fiscale il 2013 è stato caratterizzato dall’emanazione di una serie di provvedimenti che hanno inciso sulle entrate sia attraverso la modifica delle aliquote sia attraverso la rimodulazione del sistema delle detrazioni e la rivisitazione dei tributi locali. Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta ai meccanismi di lotta all’evasione (ad esempio si pensi al nuovo redditometro).
Si è poi cercato di semplificare le procedure della riscossione ritenute troppo rigide, soprattutto in un periodo di recessione come quello attuale.
Basti pensare all’introduzione della "sospensione legale della riscossione", che rappresenta una novità assoluta nel panorama fiscale italiano.
Vale la pena citare qui di seguito le norme di maggior impatto:
- il D.L. 1/2013, conv. in L. 11/2013 (gestione dei rifiuti e Tares);
- il D.L. 63/2013, conv. in L. 90/2013 (detrazioni fiascali per interventi di ristrutturazione ed efficienza energetica);
- il D.L. 69/2013, conv. in L. 98/2013 (decreto del fare);
- il D.L. 102/2013 (abolizione prima rata IMU 2013);
- il D.L. 104/2013 (modifiche alle imposte di registro, ipotecaria e catastale).
La grande produzione normativa ha prodotto evidenti ricadute negative sui testi in commercio: di massima, i codici tributari attualmente editi sono di difficile consultabilità sia per le loro eccessive dimensioni sia per la conseguente scarsa maneggiabilità. Per ovviare a tali inconvenienti è stato realizzato questo codice in formato tascabile, di agile portabilità e al tempo stesso completo ed aggiornato, molto gradito ai nostri qualificati lettori.
Il presente Codice contiene, oltre alle leggi che disciplinano i tributi erariali, regionali e locali fondamentali, anche le disposizioni più importanti in materia di accertamento, contenzioso, violazioni e riscossione. Si tratta, dunque, non di una mera raccolta normativa ma di una sintesi ragionata dei codici maggiori pubblicati dalla nostra casa editrice.
Il Volume è arricchito da un indice analitico-alfabetico e da un indice cronologico che facilitano la navigazione e la consultazione delle disposizioni di interesse.
Punta il tuo smartphone sul QR-Code che trovi in copertina per scaricare gratuitamente aggiornamenti normativi e altre risorse utili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti