Codice della prova penale di Vincenzo Garofoli, Claudio Papagno, Sabino Morisco edito da Neldiritto Editore

Codice della prova penale

Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788866570981

ISBN:

8866570982

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Codice della prova penale

Il presente Codice ha l’obiettivo di coniugare il polimorfismo dell’istituto prova penale con la sistematicità codicistica della prova, la quale si fonda sulla complessa ristrutturazione dogmatica del tema portante del processo.
Il Volume propone un riordino di tutto il materiale giurisprudenziale raccolto in questi anni, rivolgendo particolare attenzione agli aggiornamenti più recenti che impongono un necessario vaglio critico in senso statico (ricerca e acquisizione) e dinamico (assunzione). Dinanzi all’assenza del legislatore in tema di prova, è lasciato alla prassi giurisdizionale il compito di supplire alla necessaria funzione di conformare i tradizionali strumenti processuali alla realtà del processo moderno, in cui la prova scientifica diviene la prova principale e le regole processuali per acquisirla, il necessario crocevia di una serie di istanze proprie del processo penale. Accertamento del fatto, diritto di difesa, rispetto della dignità umana rappresentano i beni giuridici sottesi alla materia della prova da cui non può prescindersi in un'opera che ha per oggetto la prova penale.
Imporartanti i riferimenti alla giurisprudenza costituzionale, costante l’attenzione al regime delle invalidità processuali posto a presidio degli istituti probatori e, non da ultimo, incessante la ricerca di novità nel panorama giurisprudenziale quand’anche le stesse si pongano in continuità con le linee interpretative già intraprese. Con queste prerogative, si è inteso fornire al professionista uno strumento che consenta, attraverso un sintetico inquadramento dottrinario delle disposizioni normative, un accesso rapido alle caratteristiche dell’istituto probatorio preso in considerazione.
Il commento di ciascun articolo è effettuato attraverso tre distinte Sezioni:
- uno snello inquadramento dell’istituto;
- le domande e le risposte, con l’indicazione degli interrogativi interpretativi emersi nell’applicazione delle previsioni normative, con connesse soluzioni tratte dalla più significativa e recente giurisprudenza;
- le formule.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 80.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti