Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza. Appendice di aggiornamento 2015. Con CD-ROM edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza. Appendice di aggiornamento 2015. Con CD-ROM

Edizione:
21
Data di Pubblicazione:
25 Settembre 2015
EAN:

9788891407610

ISBN:

8891407615

Pagine:
2263
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza. Appendice di aggiornamento 2015. Con CD-ROM

Fedele all’appuntamento annuale con la comunità degli operatori del diritto e degli aspiranti alle professioni legali, la XXI edizione del volume si presenta al pubblico nel corso di una lunga stagione, non ancora conclusa, di riforme dell’ordinamento processuale, generalmente affidate non allo strumento della legge ordinaria, ma a leggi delegate, decreti legge, emendamenti inseriti nelle leggi di stabilità, persino (come argutamente osservato da un autorevole studioso della materia) a improvvisate sortite estive.
Presentate come semplificazioni (finalizzate alla crescita economica e alla competitività del sistema di tutela del credito), tali iniziative riformatrici non di rado si sono rivelate fonte di complicazioni, rendendo più arduo il già difficile cammino dell’operatore pratico, costretto a tener conto della coesistenza di regole processuali diverse, per i procedimenti vecchi e nuovi, e a dovere interpretare istituti e precetti nuovi, privi di un’adeguata elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale, con il rischio anche di sanzioni pecuniarie derivanti dalla loro inosservanza (si pensi, ad esempio, al raddoppio del contributo unificato dovuto in caso di rigetto, inammissibilità o improcedibilità dell’appello, ovvero alla pena pecuniaria prevista in caso di rigetto dell’istanza di sospensione della provvisoria esecuzione della sentenza di primo grado).
Nell’attesa che il lavoro della commissione nominata dall’attuale ministro della giustizia si traduca in un’ulteriore riforma legislativa, il presente volume, proprio allo scopo di consentire al lettore di non perdersi nell’evoluzione normativa della materia, riporta in nota ad ogni articolo del codice gli estremi delle leggi che lo hanno modificato, precisandone la data di entrata in vigore e aggiungendo, quando opportuno, il testo abrogato dell’articolo.
Quanto al commento giurisprudenziale, la nuova edizione si pone nel solco delle precedenti, garantendo l’accurato aggiornamento delle pronunce della Corte di Cassazione e favorendo la speditezza della consultazione, mediante i percorsi rapidi di lettura (evidenziati in neretto), lo stretto coordinamento delle massime e i sempre più numerosi richiami tra i paragrafi.
Arricchisce e completa il volume, aiutando il lettore nel reperimento del dato normativo e/o giurisprudenziale, un ampio corredo di indici sistematico, cronologico (delle leggi di modifica degli articoli del Codice) e analitico-alfabetico, affiancati dall’indice delle sentenze di illegittimità della Corte costituzionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 79.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti