Codice penale-Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codice di procedura civile e codice di procedura penale-Codice c edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice penale-Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codice di procedura civile e codice di procedura penale-Codice c

Data di Pubblicazione:
2018
EAN:

9788891416117

ISBN:

8891416118

Pagine:
5160
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Codice penale-Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codice di procedura civile e codice di procedura penale-Codice c

CODICE PENALE ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA
Questa nuova edizione del Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza costituisce l’occasione per verificare la portata delle modifiche normative intervenute durante il 2016 e proseguite numerose nel corso di quest’anno.
In particolare sono importanti da segnalare: il D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 6 che ha previsto modifiche ed integrazioni in materia penale per il coordinamento con la disciplina delle unioni civili; il D.L. 20 febbraio 2017, n. 14, conv. in L. 18 aprile 2017, n. 48 in materia di sicurezza delle città; la L. 8 marzo 2017, n. 24 in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90 per la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo; la L. 23 giugno 2017, n. 103 di modifica al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario cd. Riforma Orlando; la L. 3 luglio 2017, n. 105 a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti; la L.14 luglio 2017, n. 110 che ha introdotto il delitto di tortura nell’ordinamento italiano.
Queste ed altre rilevanti novità hanno reso necessaria una nuova edizione del volume che è stato completamente rivisitato e riorganizzato nel libro I «Dei reati in generale» per permettere un più immediato reperimento del dato giurisprudenziale e maggiori collegamenti tra gli istituti di carattere generale e le singole fattispecie di reato previste nel libro II.
Grazie a questa «sistematica» è divenuto estremamente agevole il reperimento della massima più aderente al caso concreto ed è possibile ricostruire tutti gli elementi delle fattispecie astratte previste dal codice penale.
L’Opera si distingue anche per una capillare e completa rivisitazione ed aggiornamento del corredo di note poste in calce ai singoli articoli del codice vigente attraverso un lavoro non solo di adeguamento del testo normativo alle riforme, ma anche e soprattutto di rinvio alle norme complementari che in vario modo si richiamano al testo del codice penale vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali.
Come nelle precedenti edizioni, infine, in calce ad ogni reato sono stati indicati gli istituti processuali applicabili.
La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.

CODICE DI PROCEDURA PENALE ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA
Questa XXV edizione del Codice di Procedura Penale Commentato, viene data alle stampe per offrire una panoramica sempre attuale delle risposte della Suprema Corte alle problematiche che via via si presentano allo studioso della materia.
È da premettere che la giurisprudenza penale si evolve in ragione di modifiche normative, di mutata sensibilità, di condizioni particolari del momento e tale evoluzione continua è tanto più di immediata rilevanza quanto, di fatto, il nostro sistema giuridico si è sempre più spinto verso una valorizzazione del precedente giudiziario. Tale accresciuto ruolo del precedente è stato anche conseguenza della maggior facilità di accesso alle decisioni ed alle relative massime consentito, oltre che indiscutibilmente dal felice connubio tra informatica e sistema giudiziario, anche da raccolte, quale questo codice commentato, la cui finalità è quella di permettere un completo, facile e corretto accesso al dato giurisprudenziale, con materiale selezionato e strutturato sia per chi ha un interesse di studio che per chi cerca la soluzione della giurisprudenza di legittimità per il caso concreto.
Ruolo del «precedente» e rapida evoluzione delle linee giurisprudenziali, anche per il rapido susseguirsi di leggi che, a volte, si basano su diversi principi ispiratori, sono la ragione del costante aggiornamento di questa opera.
Il volume, quindi, è stato aggiornato con le più recenti modifiche intervenute sul codice di rito tra le quali si segnala la cd. Riforma Orlando (L. 23-6-2017, n. 103), le nuove norme per la tutela dei corpi politici, amministrativi o giudiziari (L. 3-7-2017, n. 105) nonché le applicazioni processuali derivanti dall’introduzione nel nostro ordinamento del delitto di tortura (L. 14-7-2017, n. 110).
Ci si augura quindi che la presente opera contribuisca sempre ad orientarsi in tale sistema processuale in costante sviluppo.
Punto di forza dell’Opera è, come sempre, costituito dall’indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.

APPENDICE DI AGGIORNAMENTO AI CODICI CIVILE E PENALE. ANNOTATATI CON LA GIURSPRUDENZA
Come ormai tradizione vuole, anche quest’anno a pochi giorni dall’esame di abilitazione per Avvocato, diamo alle stampe l’Appendice di Aggiornamento ai Codici Civile (Vol. C1) e Penale (Vol. C3) annotati con la giurisprudenza per fornire una ultimissima selezione di pronunce giurisprudenziali a integrazione e aggiornamento dei volumi già in commercio.
Nella selezione abbiamo tenuto conto delle massime più recenti e significative che, esaltate dai tradizionali percorsi di lettura in grassetto, consentono l’immediata percezione della problematica affrontata dalla Corte e permettono di non rimanere «spiazzati» e privi di supporto giurisprudenziale qualora la commissione dovesse basare il parere su una sentenza inedita o dell’ultimissima ora.
Con l’occasione sono state riportate anche le recenti modifiche normative intervenute nel corpo del codice civile ex D.Lgs. 3-7-2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), la L. 17-10-2017, n. 161 (Modifiche al codice antimafia).
Viene riportata, inoltre, la Riforma della magistratura onoraria le cui modifiche al codice civile saranno operative a partire dal 2021.
Per quanto riguarda la selezione di massime riportate in questa appendice occorre precisare che queste sono nella quasi totalità dei casi estratte dal Massimario del Centro Elaborazione Dati della Suprema Corte di Cassazione, quindi in alcuni casi sono state inserite massime con data di deposito anteriore alla chiusura dei volumi, ma archiviate successivamente dal CED.
Nel formulare uno scaramantico «in bocca al lupo» a tutti i nostri lettori ci preme rimandare anche alle altre due originali pubblicazioni indirizzate all’esame di avvocato caratterizzate dalle motivazioni delle sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione, dal 2005 ad oggi riportate per stralcio e organizzate sistematicamente per argomenti, parliamo dei volumi CM1 e CM3 (Codice Civile e Codice Penale annotato esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite).

APPENDICE DI AGGIORNAMENTO AI CODICI DI PROCEDURA CIVILE E PENALE. ANNOTATATI CON LA GIURSPRUDENZA
Anche quest’anno diamo alle stampe l’Appendice di Aggiornamento ai Codici di Procedura Civile (Vol. C2) e di Procedura Penale (Vol. C4) annotati con la giurisprudenza per fornire una ultimissima selezione di pronunce giurisprudenziali a integrazione e aggiornamento dei volumi già in commercio.
Nella selezione abbiamo tenuto conto delle massime più recenti e significative che, esaltate dai tradizionali percorsi di lettura in grassetto, consentono l’immediata percezione della problematica affrontata dalla Corte e permettono di non rimanere «spiazzati» e privi di supporto giurisprudenziale qualora la commissione dovesse basare il parere su una sentenza inedita o dell’ultimissima ora.
Con l’occasione sono state riportate anche le recenti modifiche normative intervenute nel corpo del codice di procedura penale con il D.Lgs. 3 ottobre 2017, n. 149 che ha modificato il Libro XI del c.p.p. in materia di rapporti giurisdizionali con autorità straniere.
Per quanto riguarda la selezione di massime riportate in questa appendice occorre precisare che queste sono nella quasi totalità dei casi estratte dal Massimario del Centro Elaborazione Dati della Suprema Corte di Cassazione, quindi in alcuni casi sono state inserite massime con data di deposito anteriore alla chiusura dei volumi, ma archiviate successivamente dal CED.
Nel formulare uno scaramantico «in bocca al lupo» a tutti i nostri lettori ci preme rimandare anche alle altre due originali pubblicazioni indirizzate all’esame di avvocato caratterizzate dalle motivazioni delle sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione, dal 2005 ad oggi riportate per stralcio e organizzate sistematicamente per argomenti, parliamo dei volumi CM1 e CM3 (Codice Civile e Codice Penale annotati esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite).













Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 114.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti