Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codici civile e penale edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codici civile e penale

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788891412355

ISBN:

889141235X

Pagine:
4564
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Codice penale. Annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza-Appendice di aggiornamento. Codici civile e penale

Il pacchetto contiene:
CODICE PENALE ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA EDIZIONE 2016
Nel tentativo di porre un argine, se non un rimedio definitivo, allo straripante arretrato che si accumula negli uffici giudiziari italiani, causa prima della lentezza dei processi, che determina una sostanziale giustizia negata per tutti gli attori del processo (imputati e parti offese), in attuazione della delega legislativa, il Governo ha emanato due decreti, impropriamente definiti di depenalizzazione; il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (Disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili) e il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8 (Disposizioni in materia di depenalizzazione) che per quanto riguarda il codice penale hanno sia abrogato sia depenalizzato numerose ipotesi di reato.
Per porre un freno alle continue morti da incidente stradale è stato, invece, introdotto con L. 23 marzo 2016, n. 41, il reato di omicidio stradale e quello di lesioni personali stradali, con un significativo inasprimento delle sanzioni.
Recentissimi, poi, sono i provvedimenti per la protezione dell’euro dalla falsificazione (D.Lgs. 21-6-2016, n. 125), l’introduzione del reato di frode in processo e depistaggio (L. 11-7-2016, n. 133) nonché le nuove norme per contrastare il terrorismo (L. 28-7-2016, n. 153).
Queste ed altre rilevanti novità hanno reso necessaria una nuova edizione del Codice Penale Commentato con la giurisprudenza che costituisce, dunque, un insostituibile strumento di aggiornamento sulla evoluzione normativa e giurisprudenziale delle disposizioni del codice penale.
Anche in questa edizione, infatti, si è proceduto ad una costante opera di riorganizzazione del dato giurisprudenziale attraverso una capillare suddivisione dei sommari e dei relativi paragrafi riportati in calce agli articoli di riferimento.
Grazie a questa «sistematica» diventa estremamente agevole il reperimento della massima più aderente al caso concreto ed è possibile ricostruire tutti gli elementi delle fattispecie astratte previste dal codice penale.
La scelta, poi, di caratteri, impaginazione e stili più leggibili esalta l’integrale riorganizzazione del lavoro, che ha riguardato anche la evidenziazione dei percorsi di lettura mediante il sapiente utilizzo del «grassetto» e del «corsivo».
L’Opera si distingue anche per una capillare e completa rivisitazione ed aggiornamento del corredo di note poste in calce ai singoli articoli del codice vigente ove viene effettuato un continuo lavoro non solo di adeguamento del testo normativo alle riforme, ma anche e soprattutto un rinvio alle norme complementari che in vario modo si richiamano al testo del codice penale vuoi per affinità di materia, vuoi per rinvii espliciti quoad poenam, vuoi per applicabilità degli istituti processuali e/o sostanziali.
Come nelle precedenti edizioni, infine, in calce ad ogni reato sono stati indicati gli istituti processuali applicabili.
La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.
LEGGI COMPLEMENTARI AL CODICE PENALE ANNOTATE CON LA GIURISPRUDENZA
Questa nuova edizione delle Leggi Complementari al Codice Penale annotate con la giurisprudenza, mantiene inalterata la collaudata struttura e organizzazione del dato normativo: la scelta di caratteri, impaginazione e stili così leggibili esalta il lavoro che, pur fedele ai tradizionali canoni di completezza e aggiornamento del corredo giurisprudenziale, ha inteso inserire questo prodotto editoriale nel novero dei più moderni strumenti a disposizione di quanti (studenti universitari, praticanti, operatori del diritto) vorranno avvantaggiarsi di una revisione dell’opera, condotta sulla base di una mirata selezione della giurisprudenza di merito e di legittimità che ha privilegiato la segnalazione degli arresti più recenti, pur dando conto degli agganci alle pronunce più risalenti e della persistenza di contrasti, tutti debitamente evidenziati. L’insieme del materiale così selezionato è stato poi sapientemente organizzato in calce ai singoli articoli, attraverso la creazione di appositi paragrafi distinti per argomento e nei quali i principi fondamentali, espressi dalle singole massime, sono debitamente evidenziati dall’uso del grassetto; a facilitare la lettura il tutto è preceduto da sommari riepilogativi che indicano agevolmente i possibili percorsi di lettura. La rapidità di consultazione di un testo reso snello dalla eliminazione di superflue ripetizioni e gradevole alla vista dall’impiego di raffinate ed innovative tecniche tipografiche costituisce il valore aggiunto di quest’Opera, trasformata in indispensabile ausilio a fronte dell’alluvionale produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione. Punto di forza del lavoro è costituito dall’indice analitico-alfabetico che integrato ed arricchito da voci estratte dal dato giurisprudenziale fa del testo uno strumento insostituibile per quanti abbiano la necessità di reperire le norme, nella dinamica applicazione giurisprudenziale, con immediatezza e completezza. Il volume si completa, infine, con i tradizionali indici sistematico e cronologico per un agevole riscontro della normativa riportata.
APPENDICE DI AGGIORNAMENTO AI CODICI CIVILI E PENALE ANNOTATI CON LA GIURSPRUDENZA
Come ormai tradizione vuole, anche quest’anno a pochi giorni dall’esame di abilitazione per Avvocato, diamo alle stampe l’Appendice di Aggiornamento ai Codici Civile (Vol. C1) e Penale (Vol. C3) annotati con la giurisprudenza per fornire una ultimissima selezione di pronunce giurisprudenziali a integrazione e aggiornamento dei volumi già in commercio.
Nella selezione abbiamo tenuto conto delle massime più recenti e significative che, esaltate dai tradizionali percorsi di lettura in grassetto, consentono l’immediata percezione della problematica affrontata dalla Corte e permettono di non rimanere «spiazzati» e privi di supporto giurisprudenziale qualora la commissione dovesse basare il parere su una sentenza inedita o dell’ultimissima ora.
Con l’occasione sono state riportate anche le recenti modifiche normative intervenute nel corpo del codice civile ex D.Lgs. 12-8-2016, n. 176 relativo ai mercati finanziari nonché per il codice penale le nuove norme di contrasto al lavoro nero, cd. Caporalato, previste dalla L. 29-10-2016, n. 199.
Per quanto riguarda la selezione di massime riportate in questa appendice occorre precisare che queste sono nella quasi totalità dei casi estratte dal Massimario del Centro Elaborazione Dati della Suprema Corte di Cassazione, quindi in alcuni casi sono state inserite massime con data di deposito anteriore alla chiusura dei volumi, ma archiviate successivamente dal CED.
Nel formulare uno scaramantico «in bocca al lupo» a tutti i nostri lettori ci preme rimandare anche alle altre due originali pubblicazioni indirizzate all’esame di avvocato caratterizzate dalle motivazioni delle sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione, dal 2005 ad oggi riportate per stralcio e organizzate sistematicamente per argomenti, parliamo dei volumi CM1 e CM3 (Codice Civile e Codice Penale con commento giurisprudenziale esteso alle sentenze delle Sezioni Unite).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 95.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti