Codice delle misure di prevenzione di Antonio Cairo, Corinna Forte edito da Neldiritto Editore

Codice delle misure di prevenzione

Data di Pubblicazione:
1 aprile 2014
EAN:

9788866573579

ISBN:

8866573574

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Codice delle misure di prevenzione

Il presente commentario nasce dai profondi cambiamenti che hanno interessato il settore della prevenzione del delitto fin dal cd. “primo pacchetto sicurezza” del 2008. Tale percorso, costellato di cambiamenti di rilievo, è culminato con il Decreto Legislativo n.159/2011 che - recependo le frammentarie iniziative degli anni 2008, 2009 e 2010 - ha cercato di offrire un quadro normativo che coordinasse sistematicamente gli interventi di prevenzione.
Le novelle che, tra il 2012 e 2013, si sono susseguite hanno completato questa attività, introducendo i primi correttivi che si sono resi necessari.
In questo solco, con la presente opera si è inteso offrire ai professionisti del diritto un prodotto assolutamente nuovo. Si è scelto, infatti, di accomunare, sotto una definizione lessicale unificante, i diversi strumenti di controllo della pericolosità, offrendo all’operatore un commentario unico sulle diverse misure di prevenzione. Si è preferito, pertanto, elaborare un commento analitico dei singoli articoli del codice cd. antimafia e delle leggi speciali e descriverne le caratteristiche strutturali, senza tralasciare la storia di ciascuno di essi.
Seguendo una linea editoriale già sperimentata, ad ogni istituto è stato dedicato un commento che fornisse un primo inquadramento teorico.
In una seconda sezione sono, poi, stati accuratamente selezionati i temi pratici di maggiore spessore, che presentano - non di rado - difficoltà ricostruttive per gli operatori.
Infine, in una terza sezione, si sono raggruppate, per taluni istituti, singole formule procedimentali sugli argomenti di maggiore rilevanza, al fine di offrire all’operatore un prezioso ausilio nella trattazione pratica delle diverse tematiche.
Il lavoro, aggiornato con le ultime novità della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) e del regolamento d’attuazione dell’albo degli amministratori giudiziari (Decreto del Ministero della Giustizia 19 settembre 2013 in G.U. 24 gennaio 2014 n. 29), nonché con la giurisprudenza di legittimità fino al marzo 2014, rappresenta un fondamentale strumento per tutti gli operatori del diritto (magistrati, avvocati e studenti), nonché per i funzionari della Pubblica Amministrazione chiamati a gestire il non facile compito di proporre le misure di prevenzione adeguate alle varie fattispecie.
Il suo taglio pratico e la sua completezza lo rendono, inoltre, un valido ausilio per i professionisti interessati a ricoprire l’incarico di amministratore giudiziario.
Esso è indirizzato a chiunque intenda operare un approfondimento scientifico e storico sull’evoluzione del sistema di prevenzione.
Infine, degno di nota è il robusto indice analitico, utilissimo per un’agevole consultazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 95.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti