Codice esplicato di diritto commerciale. Raccolta codicistica e legislativa spiegata articolo per articolo edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice esplicato di diritto commerciale. Raccolta codicistica e legislativa spiegata articolo per articolo

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2011
EAN:

9788824451307

ISBN:

8824451306

Pagine:
1376
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Codice esplicato di diritto commerciale. Raccolta codicistica e legislativa spiegata articolo per articolo

Le norme di Diritto Commerciale una volta costituivano una raccolta normativa autonoma. Anche oggi la disciplina giuridica del commercio, anche a seguito dell'entrata in vigore dei Trattati europei, conserva una sua autonomia scientifica nonché didattica. Obiettivo di questo lavoro è quello di offrire un breviarium di testi di legge di rilevanza commerciale caratterizzati, articolo per articolo, da una serie di corredi esplicativi che consentono un più attento e meditato studio della normativa. Per ogni norma è riportata la ratio, l'esplicazione dei singoli commi, degli istituti e dei termini chiave (anche se appartenenti ad altre discipline), gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più importanti e, per finire, esempi pratici che consentono di applicare il dato normativo alla pratica quotidiana. Nel volume sono raccolte, oltre al testo aggiornato delle norme del Codice Civile (Libro IV e V), le leggi fondamentali del Diritto Commerciale: Legge sulla tutela della concorrenza, Legge cambiaria e Legge assegni, Legge fallimentare e Codice della proprietà industriale, tutte aggiornate ai più recenti interventi legislativi tra i quali si segnala il D.Lgs. 29 novembre 2010, n. 224 in materia di costituzione di s.p.a., salvaguardia e modificazioni del loro capitale sociale, entrato in vigore l'8 gennaio 2011. Completa il lavoro un articolato indice analitico per l'immediato reperimento delle singole disposizioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 36.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

UtilissimoDi G. Valentina-3 Agosto 2011

Il codice esplicato di diritto commerciale è un testo utilissimo per chiunque debba studiare il diritto commerciale, sia che si tratti di studenti universitari alle prime armi, sia che si tratti di laureati che intendono affrontare il concorso di magistratura l'esame di avvocato. Il meriti di tale codice sono essenzialmente 2: da un lato permettere una lettura più agevole degli articoli che regolano la materia del "diritto commerciale", dall'altra consentire una visione di insieme della materia, talvolta troppo dispersiva nei suoi contenuti.

Esplicatissimo e chiaroDi A. Silvano-5 Luglio 2011

Trovo il testo spiegato in modo semplice e conciso. Utile per capire ogni articoli a volte complessi e inspiegabili. Comodo per gli studenti di giurisprudenza che si accingono allo studio del diritto commerciale, in quando rende agevole il manuale da studiare e facile da capire. Il manuale di diritto commerciale e il codice esplicato mi ha reso interessante e agevole lo studio.