Codice civile. Codice di procedura civile. Leggi complementari. Codici del Regno d'Italia edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice civile. Codice di procedura civile. Leggi complementari. Codici del Regno d'Italia

a cura di

F. Izzo

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
1 aprile 2014
EAN:

9788891402431

ISBN:

8891402435

Pagine:
2095
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia del diritto, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Codice civile. Codice di procedura civile. Leggi complementari. Codici del Regno d'Italia

Questa nuova edizione del Codice Civile della collana - Codici Studi Superiori per la formazione e i concorsi di fascia alta - risponde all’esigenza di quanti cercano una raccolta normativa nei suoi aspetti sostanziali e processuali con in più una finestra che permetta un excursus storico delle attuali disposizioni normative.
Questa nuova edizione, quindi, oltre ai tradizionali Codice Civile vigente, Codice civile del 1865, Codice del Commercio del 1882, Legge del 1903 sul concordato preventivo e sulla procedura dei piccoli fallimenti, (nella loro versione originaria e senza commento per essere liberamente consultabili in sede di esame) e alle Leggi complementari, si caratterizza per l’inserimento integrale del Codice di Procedura Civile al fine di soddisfare anche le esigenze di quanti vogliano rapportarsi agli aspetti processuali delle tematiche affrontate.
Per facilitare la lettura comparata della vecchia e nuova disciplina codicistica, gli articoli dei codici sono stati corredati di richiami, in parentesi o in nota, alle norme vigenti.
Ampio spazio è, poi, riservato alla normativa complementare che riporta una significativa selezione di norme speciali sulle principali materie regolate dal diritto civile quali: Adozione, Artigianato, Assicurazione, Autore, Banca, Brevetti e Marchi, Concorrenza, Consumatori, Contratti e Controversie agrarie, Danno alla persona, Diritto internazionale privato, Edilizia e Urbanistica, Equa riparazione, Espropriazione, Factoring e Cartolarizzazione dei crediti, Fallimento, Famiglia, Franchising, Immobili da costruire, Impresa sociale, Interessi moratori, Lavoro, Locazioni, Matrimonio, Mediazione, Normativa europea, Notificazioni e Processo telematico, Persone giuridiche, Privacy, Procreazione assistita, Registro delle imprese, Responsabilità civile dei magistrati, Semplificazione dei riti civili, Società e Borsa, Spese di giustizia, Sport, Stato civile e Cittadinanza, Subfornitura, Termini processuali, Titoli di credito, Tribunale delle imprese, Usucapione speciale, Usura.
Diventa un’esigenza fondamentale, pertanto, in un momento di continui mutamenti legislativi, poter contare su un codice aggiornato e coordinato con la normativa complementare, sia per finalità di studio, che per l’esercizio della professione.
Tra le tante novità normative intervenute di recente, sono importanti da segnalare: il D.M. 12 dicembre 2013 (Modifica del saggio di interesse legale); il D.L. 23 dicembre 2013, n. 145, conv. in L. 21 febbraio 2014, n. 9 (Piano «Destinazione Italia»); D.L. 30 novembre 2013, n. 133 conv. in L. 29 gennaio 2014, n. 5 Disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia); la L. 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014); il D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 (Riforma della Filiazione); il D.L. 30 dicembre 2013, n. 150, conv. in L. 27 febbraio 2014, n. 15 (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative).
La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, strumento essenziale per la consultazione del testo e l’individuazione delle norme di riferimento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 75.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti