Codice civile annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice civile annotate con la giurisprudenza edito da Edizioni Giuridiche Simone

Codice civile annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice civile annotate con la giurisprudenza

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788891412409

ISBN:

8891412406

Pagine:
6471
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Codice civile annotato con la giurisprudenza-Leggi complementari al codice civile annotate con la giurisprudenza

L'offerta è composta da tre volumi:
CODICE CIVILE ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA
Questa nuova edizione del «Codice Civile annotato con la giurisprudenza» si presenta, oggi, come lo strumento più avanzato a disposizione dei partecipanti all’esame di abilitazione per la professione di Avvocato ed agli altri pubblici concorsi.
Nel rispetto degli irrinunciabili canoni di completezza, aggiornamento ed approfondimento, le massime scelte sono state organizzate in sommari che, pur articolati e dettagliati, agevolano il lettore, per la loro linearità e chiarezza, nell’individuazione del principio risolutore della questione giuridica da risolvere.
La selezione giurisprudenziale si presenta ricca e diversificata, spaziando dalle pronunce di legittimità a quelle di merito sui temi non ancora affrontati dalla Corte regolatrice, passando per gli orientamenti più evoluti della Corte Costituzionale, nel continuo dialogo con le Corti europee.
Più che di rassegne giurisprudenziali, quindi, e ben possibile parlare di percorsi di lettura, che indirizzano l’operatore del diritto sui sentieri ermeneutici tracciati dai giudici di ogni livello.
Si e tenuto conto, come di consueto, delle riforme normative, che nell’ultimo anno non hanno risparmiato neppure il codice civile.
A tal fine e opportuno segnalare:
- la L. 20 maggio 2016, n. 76 sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e sulla disciplina delle convivenze;
- il D.L. 3 maggio 2016, n. 59, conv. in L. 30 giugno 2016, n. 119 in materia di procedure esecutive.
La rapidità di consultazione di un testo privo di superflue ripetizioni e gradevole alla vista per l’impiego di raffinate ed innovative tecniche tipografiche costituisce il valore aggiunto dell’opera, trasformata in indispensabile ausilio a fronte dell’alluvionale produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione.
Punto di forza del lavoro e costituito dall’indice analitico-alfabetico che integrato ed arricchito da voci estratte dal dato giurisprudenziale fa del testo uno strumento insostituibile per quanti vogliano reperire le norme nella loro dinamica applicazione.
L’opera si avvale, inoltre, di un dettagliato indice sistematico e di un puntuale indice cronologico che da la misura degli aggiornamenti riportati.

LEGGI COMPLEMENTARI AL CODICE CIVILE ANNOTATE CON LA GIURISPRUDENZA

APPENDICI DI AGGIORNAMENTO CODICE CIVILE E PANALE ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA
Come ormai tradizione vuole, anche quest’anno a pochi giorni dall’esame di abilitazione per Avvocato, diamo alle stampe l’Appendice di Aggiornamento ai Codici Civile (Vol. C1) e Penale (Vol. C3) annotati con la giurisprudenza per fornire una ultimissima selezione di pronunce giurisprudenziali a integrazione e aggiornamento dei volumi già in commercio.
Nella selezione abbiamo tenuto conto delle massime più recenti e significative che, esaltate dai tradizionali percorsi di lettura in grassetto, consentono l’immediata percezione della problematica affrontata dalla Corte e permettono di non rimanere «spiazzati» e privi di supporto giurisprudenziale qualora la commissione dovesse basare il parere su una sentenza inedita o dell’ultimissima ora.
Con l’occasione sono state riportate anche le recenti modifiche normative intervenute nel corpo del codice civile ex D.Lgs. 12-8-2016, n. 176 relativo ai mercati finanziari nonché per il codice penale le nuove norme di contrasto al lavoro nero, cd. Caporalato, previste dalla L. 29-10-2016, n. 199.
Per quanto riguarda la selezione di massime riportate in questa appendice occorre precisare che queste sono nella quasi totalità dei casi estratte dal Massimario del Centro Elaborazione Dati della Suprema Corte di Cassazione, quindi in alcuni casi sono state inserite massime con data di deposito anteriore alla chiusura dei volumi, ma archiviate successivamente dal CED.
Nel formulare uno scaramantico «in bocca al lupo» a tutti i nostri lettori ci preme rimandare anche alle altre due originali pubblicazioni indirizzate all’esame di avvocato caratterizzate dalle motivazioni delle sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione, dal 2005 ad oggi riportate per stralcio e organizzate sistematicamente per argomenti, parliamo dei volumi CM1 e CM3 (Codice Civile e Codice Penale con commento giurisprudenziale esteso alle sentenze delle Sezioni Unite).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 109.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti