Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali di Raffaele D'Alessio edito da Giappichelli

Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 settembre 2008
EAN:

9788834885604

ISBN:

8834885600

Pagine:
374
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali

Il libro sviluppa un'approfondita indagine sul fenomeno delle coalizioni aziendali e si articola in sette capitoli. II primo fornisce l'impostazione metodologica del lavoro e segnala le due variabili strategiche della ricerca: la prospettiva che guarda al sistema di secondo livello e l'approccio strutturalista. I capitoli 2, 3 e 4 analizzano la struttura (i membri della coalizione, le relazioni tra loro e il sistema che gli uni e le altre compongono), il funzionamento (l'autonomia, la progettualità, i criteri decisionali, il governo, le combinazioni di processi), le performance (natura e misurazione). Nel quinto capitolo, si analizza la complessa strumentazione a cui ricorre !a network analysis. Nel sesto capitolo si valutano le capacità esplicative e segnaletiche della network analysis se applicata ad uno specifico problema di ricerca, quello dell'analisi quantitativa strutturale delle coalizioni aziendali. Nel settimo capitolo, viene presentata un'esperienza di ricerca condotta sulle coalizioni aziendali che si sono composte, dissolte e ricomposte in uno specifico ambiente di riferimento, quello di un distretto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti