Il clientelismo. L'Italia in prospettiva comparata
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 15 settembre 2005
- EAN:
9788843035618
- ISBN:
8843035614
- Pagine:
- 198
- Formato:
- brossura
Acquistabile con la
Descrizione Il clientelismo. L'Italia in prospettiva comparata
Il volume propone una lettura del clientelismo politico quale strategia di raccolta del consenso elettorale che può essere utilizzata in alternativa o in parallelo ad altre strategie, tanto nelle società moderne e contemporanee quanto in quelle arcaiche e pre-moderne. Questa teorizzazione propriamente politologica del clientelismo è distillata a partire da una rassegna storico-comparativa di varie società clientelari. Viene quindi elaborata una tipologia di strategie clientelari a partire dall'analisi di sistemi politici di vari paesi (Gran Bretagna, Stati Uniti e Austria): l'analisi in profondità di questi sistemi locali rende conto della varietà, della diffusione e del radicamento di strategie clientelari di raccolta del consenso.
€ 18.14€ 19.10
Risparmi:€ 0.96(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti