I classici dal papiro a internet

Carocci

31 maggio 2012

Descrizione I classici dal papiro a internet

I classici greci e latini hanno percorso un lungo viaggio, attraverso i diversi supporti scrittori utilizzati nel tempo: dai rotoli di papiro ai codici di pergamena, dai libri a stampa alle biblioteche digitali. Nel corso dei secoli, copisti, filologi e lettori si sono impegnati in un'incessante opera di riproduzione, selezione e adattamento dei testi antichi alle proprie esigenze. Questo lavoro di trasmissione ha comportato perdite e dispersioni, ma ha anche dato un contributo essenziale alla cultura europea, alimentando il pensiero, la scienza, la letteratura, le arti. Nel volume sono ripercorse le vicende della tradizione classica nella storia occidentale, in una prospettiva che colloca la trasmissione dei testi, e la storia dei supporti materiali che l'hanno resa possibile, nel più ampio quadro della ricezione degli autori classici, dalla tarda Antichità alla Querelle des anciens et des modernes, fino all'epocale trasformazione avviata da Internet.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 14 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro I classici dal papiro a internet

4 di 5 su 1 recensione

Un buon approccio alla filologia classica Di D. Francesco-28 novembre 2014

Nato all'interno dell'università e destinato principalmente agli studenti di Lettere classiche, questo volume ripercorre tappa dopo tappa le diverse modalità di trasmissione e conservazione dei grandi classici greci e latini, dall'evo antico all'età contemporanea. La prospettiva adottata dall'autore, inoltre, colloca accanto alla trasmissione dei testi la storia dei supporti materiali (dai rotoli di papiro ai codici di pergamena, dai libri a stampa alle moderne biblioteche digitali) che l'hanno resa possibile. Questo volume costituisce dunque un valido supporto per tutti gli studenti che muovono i primi passi nel mondo della filologia.