«Le città invisibili» di Italo Calvino e la molteplicità conoscitiva. Con CD-ROM edito da Forum Edizioni

«Le città invisibili» di Italo Calvino e la molteplicità conoscitiva. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2005
EAN:

9788884202895

ISBN:

8884202892

Pagine:
268
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione «Le città invisibili» di Italo Calvino e la molteplicità conoscitiva. Con CD-ROM

Italo Calvino definiva "Le città invisibili" "un libro così...un poliedro", ad indicarne la complessità ricca di prospettive di lettura che costituisce già di per sé un superamento della dicotomia tra cultura umanistica e cultura scientifica. Percorrendo il testo di Calvino in direzioni sempre nuove e fertili di suggestioni e interrogando continuamente anche gli scritti di saggistica, questo volume propone un percorso di analisi, frutto di un'esperienza di ricerca e di sperimentazione, che spazia tra letteratura e informatica, arte e filosofia, con interessanti contaminazioni pluridisciplinari. Il CD-ROM ipertestuale allegato arricchisce la pubblicazione rendendo possibile la "navigazione" all'interno degli itinerari e focalizzando alcuni significativi nodi concettuali. L'intento degli autori è stato duplice: offrire una testimonianza della capacità multiprospettica della letteratura di osservare e rappresentare l'inesauribile complessità del reale, e indurre a riflettere su che cosa sia o debba essere la città, proprio in un'epoca come la nostra in cui il vivere metropolitano pare essere - per motivi diversi - così in crisi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Non mi è piaciutoDi c. Antonella-29 maggio 2012

Trovo Calvino sempre più ermetico e di difficile fruizione per un lettore comune medio. Mi ero approcciato a questo libro dopo l'indegno Ti con Zero, ma sono rimasto di nuovo deluso. La prosa è ostica, l'autore mette in bocca a Marco Polo metafore, similitudini, espressioni poetiche per rendere vividamente le città visitate, ma alla fine della fiera al lettore non rimane nulla. Bocciato

Le città invsibiliDi M. Marta-15 settembre 2011

Interessantissimo saggio. Le cornici di Calvino rendono le caratteristiche peculiari di questo romanzo ancora più evidenti: la parola letteraria rispetto al potere politico è capace di guardare poco più avanti e poco più a fondo. Calvino suggerisce che la posizione migliore per lo scrittore è stare ai margini. A Calvino va riconosciuta la capacità di unire nitidezza icastica e possibilità interpretativa con segni non verbali di apertura interpretativa (forza degli elementi).