Il circolo Pickwick di Charles Dickens edito da Garzanti
Alta reperibilità

Il circolo Pickwick

Editore:

Garzanti

Edizione:
17
A cura di:
G. Lonza
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2006
EAN:

9788811360117

ISBN:

8811360110

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il circolo Pickwick

Con "Il Circolo Pickwick", capolavoro dell'umorismo, Dickens conquista una popolarità straordinaria. Pubblicato a dispense mensili, dalle 400 copie della prima puntata passò in breve tempo alle 40.000. La trama è poco più d'un pretesto per mettere in scena una città e il brulichío incessante dei suoi abitanti: gentiluomini e ciarlatani, impiegati, sguatteri, burocrati e vetturini affollano le strade "alte" di Londra e i suoi quartieri poveri, sciamano tra i suoi palazzi, le locande, gli uffici, il tribunale e anche il carcere. Se ne ricava l'immagine idealizzata e nostalgica di un'Inghilterra eccentrica e cordiale, estrosa e ricca di umanità, non ancora frammentata nonostante l'affermarsi sempre più vistoso delle divisioni di classe.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Il Circolo PickwickDi m. mariarita-14 giugno 2014

Un capolavoro dell'umorismo! Mr Pickwick è un ingenuo signore di mezz'età che fonda un circolo e decide di andare alla scoperta della provincia inglese insieme ad alcuni amici e al fedele servitore Sam Weller, un giovane lustrascarpe che, a dispetto della sua giovane età, è molto più esperto delle cose del mondo di quanto non lo sia il suo attempato padrone. Sullo sfondo bucolico della campagna si snodano bizzarre avventure e incontri originali che porteranno Mr Pickwick ad affrontare una causa per "mancata richiesta di matrimonio". Nell'immancabile lieto fine il protagonista, chiuso il circolo, si ritira in campagna per vivere vicino ai suoi amici.

Il Circolo Pickwick esilaranteDi m. carmelo-9 marzo 2012

Un classico da non perdere io lho letto due volte a distanza di tanto tempo e devo dire che la seconda volta l'ho apprezzato di più della prima. I personaggi creati da dickens sono memorabili e i luoghi di londra e dintorni ancor di più per non parlar delle mangiate e bevute in cui sono coinvolti gli adepti del circolo. Io ho riso a più non posso una lettura divertentissima e allo stesso tempo di una qualita eccellente. Consigliato

Il circolo PickwickDi M. Alice-18 luglio 2011

Questo s'che è un capolavoro della letteratura, altro che Zafòn vari! C Il grande scrittore è colui che non si limita soltanto a farti leggere la propria storia, ma a fartela vivere insieme ai personaggi da lui inventati. Dickens tra i grandi scrittori, è il numero uno. Che questo fu il suo primo romanzo, la dice già tutta sul suo destino. Non il Dickens maturo di David Copperfield, o di Grandi Speranze oppure di Oliver Twist, ma già capacissimo di suscitare sensazioni, che pochi sanno fare, e di toccare la natura umana. Il più bel personaggio di questa grande storia è stato, oltre a Mr Pickwick, il suo domestico Mr Sam Weller: coraggioso, fedele, esilarante, caparbio, onesto. Libro che, come tutti quelli che ho già letto dell'autore, consiglio. Questa è letteratura!

Il Circolo PickwickDi R. Alice-22 febbraio 2011

Beh che dire? Un grande classico, un viaggio "leggero" nel mondo dell'elegante Mr Pickwick, un mondo dove si trova proprio di tutto, dove convivono personaggi pieni di buoni sentimenti e furfanti, opportunisti, furbi e approfittattori. Sono davvero tante le cose che mi hanno colpito in questo libro deliziosamente scritto e mi riesce difficile sintetizzarle qui, ma un cenno che non voglio mancare è quello agli avvocati Dodson Fog, che a discapito della verità, non hanno scrupolo ad agire solo ed esclusivamente per il loro interesse economico, rendendo pertanto questo libro attuale come non mai. Ma il messaggio, per me più forte e più chiaro, è contenuto nel seguente passaggio: "Lasciamo il nostro vecchio amico in uno di questi momenti di gioia squisita che ci sono sempre a chi sa cercarli, per rallegrare la nostra effimera esistenza. Gravano ombre scure sulla terra, ma per contrasto le luci sembrano più splendenti. Alcuni uomini, simili ai pipistrelli o alle civette, hanno occhi che vedono meglio nelle tenebre che nella luce". Da leggere!

Il Circolo PickwickDi B. Aziz-11 novembre 2010

Divertente lettura leggera per gli amanti del British Style. Talvolta pesa sulla scorrevolezza il fatto che originariamente questo fosse un romanzo a puntate, ma allo stesso tempo ogni "episodio" ha una fine così si può lasciare e riprendere il libro quando si vuole, senza necessariamente leggerlo tutto d'un fiato.

capovoloro dell'ironiaDi L. Marco-28 ottobre 2010

Geniale romanzo di un grandissimo narratore. Forse solo Gogol' può tener testa alla comicità che riesce a suscitare Dickens. I pickwickiani sono dei personaggi memorabili, descritti in modo magistrale, che ti portano a ridere veramente di gusto