Il circo nell'arte. Dagli arlecchini di Picasso al fachiro di Cattelan di Arianna Di Genova edito da Il Saggiatore

Il circo nell'arte. Dagli arlecchini di Picasso al fachiro di Cattelan

Data di Pubblicazione:
4 settembre 2008
EAN:

9788842814344

ISBN:

8842814342

Pagine:
215
Formato:
brossura
Argomento:
ARTI: SOGGETTI E TEMI SPECIFICI
Acquistabile con la

Descrizione Il circo nell'arte. Dagli arlecchini di Picasso al fachiro di Cattelan

Il mondo del circo è un universo denso di contraddizioni, sempre in bilico fra meraviglia e desolazione, polvere e stelle, angeli e demoni. Una particolarissima "piazza" che accoglie sotto il suo tendone a strisce artisti itineranti di ogni genere: acrobati, fachiri, clown, domatori, freaks. Individui che mettono in gioco la loro incolumità spingendo il corpo oltre i limiti del possibile. È per questo motivo che il mondo del circo ha da sempre esercitato sugli artisti un fascino irresistibile: personaggi come Picasso, Cocteau, Kirchner, Seurat o Léger, che nelle loro opere hanno fatto razzie delle sue figure d'appartenenza - giocolieri, cavallerizze, saltimbanchi, trapezisti, pagliacci. Il circo ha fornito gli strumenti necessari per scalzare i precetti d'accademia novecenteschi e ha operato una rivoluzione del linguaggio, portando in scena un sogno comune a pubblico, poeti e pittori: quello di essere catapultati fuori dalla banale realtà. Acrobati, cavallerizze, fachiri, pagliacci, animali feroci, freak. Sotto il tendone a strisce, nell'arena circolare, a ogni apparizione alcuni individui si assumono il rischio della vita, giocano con l'identità, spingono il corpo oltre i limiti. In bilico tra meraviglia e desolazione, polvere e stelle, angeli e demoni, il circo ha sedotto l'arte e l'ha condotta dentro la sua storia. Un tendone, una pista, un filo sospeso. E poi belle cavallerizze, animali feroci e corpi che sono "capricci della natura": è il mondo del circo, dove da sempre va in scena il paradosso e il rischio, dove la logica della realtà si spezza per lasciare spazio alla fantasia. Gli artisti di tutti i tempi hanno saccheggiato questo universo, preso a prestito i suoi protagonisti – giocolieri, acrobati, trapezisti, domatori, clown – reinventandone l'immaginario, prolungandone la vita. Nel secolo scorso è stato necessario il soccorso delle maschere della Commedia dell'Arte, dei folli shakespeariani, degli zingari capaci di insegnare la danza agli orsi e, insieme ai saltimbanchi, hanno sfilato le amazzoni di Seurat e di Kirchner, gli Arlecchini-clown di Picasso, le domatrici di Otto Dix, i filiformi animali addestrati di Calder, gli "operai del sogno" acrobatico di Léger, le signorine che ammaestrano i cani di Donghi, le donne cannone di Kuniyoshi e quelle barbute dell'americana Zoe Leonard. Dalle carovane di inizio Novecento al moderno Nouveau Cirque, dalle Esposizioni universali ai freak show, il circo ha messo in scena il "diverso" e ne ha legittimato l'esistenza, aprendo la strada ai giganti di Diane Arbus, alle sirene mutanti di Myriam Laplante, ai pagliacci preistorici di Rondinone, ai clown horror di Cindy Sherman fino al fachiro di Maurizio Cattelan esposto alla Biennale di Venezia. Arianna di Genova racconta la storia di un'attrazione fatale, di un amore che ha spinto l'arte del XX e XXI secolo oltre la rappresentazione formale, che ha creato un cortocircuito con i tradizionali canoni estetici, portando in scena un sogno comune a pubblico e artisti: essere catapultati fuori dalla realtà quotidiana, sgranando gli occhi per lo stupore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.50€ 35.00
Risparmi:€ 17.50(50%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 13 ore e 38 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Il circo nell'arte. Dagli arlecchini di Picasso al fachiro di Cattelan
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti