Cime tempestose di Emily Brontë edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Cime tempestose

Traduttore:
Masini B.
Data di Pubblicazione:
29 Maggio 2013
EAN:

9788817066747

ISBN:

8817066745

Pagine:
363
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Cime tempestose

Un uomo in cerca di solitudine capitato per caso nella proprietà di un certo Mr Heathcliff e una governante prodiga di racconti: comincia da qui la narrazione a ritroso delle intricate vicende di Wuthering Heights, ovvero Cime Tempestose, severa dimora che sfida le intemperie in cima a una collina, nella brughiera dello Yorkshire. Tutto ha inizio quando il capofamiglia, Mr Earnshaw, torna da un viaggio a Liverpool insieme a un orfano di pelle, occhi e capelli scurissimi, lo adotta e lo fa crescere nella sua casa. Ma le cose non vanno come sperato: il piccolo Heathcliff, dall'indole violenta e aggressiva, entra subito in contrasto con Hindley e Catherine, i due figli di Mr Earnshaw. Le liti e le gelosie tra bambini sono poca cosa in confronto alla tempesta dell'amore che esplode, impetuoso, inesorabile e distruttivo, fra Catherine e Heathcliff, cresciuti insieme, inseparabili; e che continua a segnare le loro vite anche quando Catherine sposa Linton, il compassato, elegante, debole vicino di casa. "Se tutto il resto crollasse, e lui restasse, io continuerei a esistere; e se tutto il resto rimanesse, e lui fosse annullato, l'Universo diventerebbe un enorme estraneo. Non ne farei parte. Il mio amore per Linton è come le foglie del bosco. Il tempo lo cambierà, lo so bene, come l'inverno cambia gli alberi". Età di lettura: da 13 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Una forte passione Di P. Monica-11 Febbraio 2017

Il romanzo narra di un amore travolgente, totale, non convenzionale, che sopravvive anche alla morte. L'ho trovato davvero affascinante, mi sono immersa con sommo piacere nella lettura del libro. Lo consiglio.

Un grande classico ma... noioso!Di P. Beatrice-25 Febbraio 2015

Forse la mia è una voce un po' fuori coro, ma io trovo questo romanzo molto noioso. È un grande classico che, a quanto pare, non può mancare nelle letture, ma è uno di quei libri che si leggono quasi perché si è "costretti", come quando andavamo a scuola, almeno per come la vedo io. Il libro è pieno di particolari di cui si farebbe volentieri a meno, e i protagonisti sono tutti così lagnosi e oppressivi che ti viene voglia di tirargli uno schiaffo. La storia d'amore di per sé sarebbe stata carina, se non fosse stata arricchita – come ho detto – da troppi particolari alquanto noiosi. A me non è piaciuto!

Amore travagliatoDi M. Laura-16 Ottobre 2014

Consiglio questo libro a tutti quelli che amano storie di amori impossibili e travagliati. Ti cattura dalla prima pagina e la storia di un amore che supera la natura umana, incomprensibile, e che diventa ragione della vita stessa trasporta il lettore attraverso tutte le molteplici vicende del libro. La storia narrata non è di sicuro una storia d'amore felice, simile a quelle di tanti altri romanzi, ma penso che proprio questo essere diversa, il raccontare un amore impossibile, la renda più veritiera e simile a quella che è la vita reale, in cui capita che l'amore tra due persone che si amano sia impossibile.