Il cielo rubato. Dossier Renoir di Andrea Camilleri edito da Skira

Il cielo rubato. Dossier Renoir

Editore:

Skira

Collana:
Art stories
Data di Pubblicazione:
6 Maggio 2009
EAN:

9788857202006

ISBN:

8857202003

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomenti:
Biografie: artisti e personalità dello spettacolo, Storia dell'arte e stili artistici: dal 1800 al 1900
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il cielo rubato. Dossier Renoir

Una donna bella e sfuggente, un notaio di Agrigento che forse nasconde un segreto e il misterioso viaggio a Girgenti del maestro dell'Impressionismo, Pierre-Auguste Renoir, un viaggio che nessuno storico dell'arte ha mai saputo collocare nel tempo. Un epistolario a una sola voce che sale in un crescendo emotivo e si interrompe bruscamente. Un giallo nel giallo brillantemente risolto dall'indagine sul campo di Andrea Camilleri. "Sto scrivendo una cosa nuova e complessa. Un racconto lungo su un viaggio poco noto che Pierre-Auguste Renoir fece ad Agrigento, riferito dal figlio Jean Renoir nella biografia sul padre. Sembra che al papà avessero rubato il portafoglio, che sia stato ospitato dal contadino cui aveva chiesto di fargli da guida, uno che s'offese quando alla fine gli fu offerto un compenso, tanto che la moglie Aline risolse togliendosi una catenina con la Madonna e regalandogliela. Si separarono tra i pianti. Altro non c'è. Ma io scrivo." (Andrea Camilleri)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

BelloDi C. Maria-20 Dicembre 2010

La penna di Camilleri si incontra col pennello di Renoir, sono due talenti assoluti, ognuno nel suo campo. Il cielo rubato è un libro piccolo che si legge in un fiato ed è talmente ben congegnato che ti lascia il dubbio, e in qualche modo il desiderio, che sia tutto vero. Mi ha suscitato sensazioni simili a quelle che avevo provato leggendo un altro libro di Camilleri legato al personaggio di Caravaggio "Il colore del sole".

Il cielo rubatoDi L. Amalia-11 Novembre 2010

Camilleri, anche in italiano, è sempre Camilleri... Un'inchiesta avvincente questo "Caso Renoir", sarà che è uno dei miei pittori preferiti...