Il Cid. Testo francese a fronte di Pierre Corneille edito da Garzanti

Il Cid. Testo francese a fronte

Editore:

Garzanti

Edizione:
9
A cura di:
L. Binni
Data di Pubblicazione:
4 maggio 2007
EAN:

9788811363316

ISBN:

8811363314

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il Cid. Testo francese a fronte

Sono sempre in primo piano e in piena luce: i personaggi del Cid non conoscono alcuna dissimulazione, manifestano ogni sentimento e ogni emozione, si vedono e si squadrano come in uno specchio. Stretta nel breve volgere di ventiquattro ore, la vicenda riduce l'azione all'essenziale e punta al contrasto intimo, alla crisi delle anime. Quando Corneille, nella produzione posteriore, si assunse il pesante incarico di essere il poeta "della volontà", perdette forse qualcosa della passionalità ingenua ma affascinante che caratterizza "Il Cid". La critica recente ha dato risalto al lato barocco dell'opera, ai suoi aspetti romanzeschi e deliranti, che svelano il temperamento irregolare e fantastico che li ha dettati.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Opera interessanteDi D. Giuseppe-18 marzo 2018

Il saggio di introduzione è chiaro e non prolisso. L'opera si legge senza difficoltà in quanto presenta un linguaggio semplice e chiaro. Basta affidarsi alla storia che l'autore racconta, ai personaggi che la vivono ed alle parole con cui si esprimono.

Tra amore e onoreDi R. Maria Pia-23 maggio 2012

Dramma di Corneille incentrato sulla vicenda dell'amore tra Rodrigo e Jimena, un amore sul quale cala, però, il "dramma" del dovere che spinge Rodrigo a vendicare l'onore della sua famiglia, uccidendo, in un duello, il padre di Jimena. Questo sarà uno dei motivi, cui si aggiungeranno anche diverse vicende storiche, che separera i due innamorati i quali, tuttavia, realizzeranno, un giorno, il loro amore. Toccante è leggere questa storia sotto forma di opera teatrale dalla quale è possibile percepire gli stati d'animo dei protagonisti.

CorneilleDi P. Luciana P.-3 dicembre 2010

Questo testo mi ha ricordato shakespeare. Tragedia teatrale che mette in scena l'amore, l'onore, la guerra, la vendetta, il dovere, la famiglia, la speranza, la disperazione. Un mix di emozioni in una storia avvincente.

poco conosciutoDi P. Angie-14 ottobre 2010

Un testo poco conosciuto, ma veramente bello. Opera teatrale che mette davanti l'onore all'amore eppure è proprio l'amore a vincere. Mostra un dilemma amoroso diverso dai soliti senza togliere niente al romanticismo e inserendo una vena di romanzo cavalleresco.