Ciclo delle Fondazioni. Prima Fondazione-Fondazione e impero-Seconda Fondazione di Isaac Asimov edito da Mondadori

Ciclo delle Fondazioni. Prima Fondazione-Fondazione e impero-Seconda Fondazione

Editore:

Mondadori

A cura di:
G. Lippi
Traduttore:
Scaglia C.
Data di Pubblicazione:
11 ottobre 2016
EAN:

9788804664994

ISBN:

8804664991

Pagine:
539
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Ciclo delle Fondazioni. Prima Fondazione-Fondazione e impero-Seconda Fondazione

L'impero galattico esercita da secoli il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, ma ora sta scomparendo: lascerà il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della "psicostoria", sa quale triste futuro aspetta l'umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia. È la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante che impone un'orribile dittatura. Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione. Il suo destino giace nelle mani di un adolescente, Arkady Darell...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Capolavoro senza tempoDi M. Alberto Enrico-29 marzo 2018

Il Ciclo della Fondazione, nella sua versione classica, ovvero la trilogia che va dalla Prima alla Seconda Fondazione (passando per Fondazione e Impero) è semplicemente una delle vette della fantascienza del XX secolo, forse lo zenit assoluto, se si escludono sottogeneri quali il cyber-punk o la cosiddetta hard science fiction. Asimov crea un poderoso arco narrativo, dove ha un ruolo preminente la psicostoria, una scienza tanto immaginaria quanto affascinante, che permette di predire l'evoluzione umana. Tuttavia, sono i colpi di scena a dominare la narrazione, di una sconcertante profondità. La trilogia è un'esperienza immersiva, non meramente letteraria, da cui trasuda il grande background culturale di Asimov. Un esempio fra i tanti, la figura di Bel Riose, generale dell'Impero Galattico chiaramente ispirato a Belisario, generale bizantino. La trilogia presenta due prequel e altrettanti sequel, ma il corpo originario dei primi tre romanzi degli anni Cinquanta è insuperabile.

SoddisfattaDi N. Sara-22 marzo 2018

Dopo aver letto la trilogia estesa con prologo ed epilogo, per la prima volta da giovane e in inglese, lo ho recentemente riletto riscoprendone il grande respiro, la genialità delle storie contenute, la freschezza dei personaggi e mi ha riappassionata.