Ci sono bambini a zig-zag di David Grossman edito da Mondadori

Ci sono bambini a zig-zag

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 luglio 2009
EAN:

9788804588184

ISBN:

8804588187

Pagine:
336
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

DolcissimoDi b. valentina-3 maggio 2012

Delicato e tenero, questo romanzo si adatta a grandi e piccoli.. Tra tanto divertimento non possono certo mancare i buoni sentimenti e le scene strappalacrime che però non sanno di già visto, ma al contrario, grazie alla penna di Grossmann, acquistano sfumature nuove.

Da leggere!Di S. Laura-10 marzo 2012

La caratteristica migliore di questo romanzo è che è pieno di buoni sentimenti, e, al giorno d'oggi la lettura di un romanzo così è altamente consigliata. La rocambolesca avventura di Nono, tredicenne israeliano, con i buffi personaggi che fanno da contorno, ma non solo, si rivelerà un vero e proprio viaggio interiore. Non mancano i colpi di scena, i quali, nonostante risultino un po' prevedibili, contribuiscono a creare l'atmosfera fiabesca che pervade tutto il romanzo.

Ci sono bambini a zigzagDi n. pietro-31 marzo 2011

Stile pesante e imperioso, una lettura prettamente invernale. Nono vive una strana infanzia divisa fra una carriera di aiutante del padre poliziotto ed una ancor più promettente carriera di autore di bischerate memorabili (fra le quali spicca una corrida con la vacca del suo vicino come vittima). Spedito dallo zio pedagogo per mettere freno alle sue pulsioni da guascone, durante il viaggio in treno viene rapito dal ladro internazionale Felix, con cui suo padre era stato impegnato in una interminabile sfida a guardie e ladri. La bellezza di Ci sono bambini a zigzag (il titolo inusuale viene spiegato all'interno del romanzo) sta nella capacità di Grossman di saper fondere il gusto della favola con il suo indiscutibile talento narrativo di romanziere. Ne viene fuori un romanzo di formazione unico, così universale che mi sentirei di consigliarlo a grandi e piccini. Venghino, signori, venghino.

Ci sono bambini a zig-zagDi l. franca-19 novembre 2010

Ho iniziato a leggerlo per lavoro, quasi per obbligo, ma pagina dopo pagina il romanzo, grazie all'abilità affabulatrice di Grossman, mi ha conquistata. Questo libro (recentemente rieditato da Mondadori) è una simpaticissima storia che ricalca la struttura classica delle fiabe, ma con divertenti varianti che la rendono più moderna e allettante. Il protagonista, l'eroe, è un ragazzino di tredici anni alquanto "arzigogolato", come è giusto che sia a questa età. Ha una matrigna, anzi un'aspirante matrigna, che più simpatica non si potrebbe: peccato solo che il papà non si decida a sposarla (ma lui ha i suoi buoni motivi e scoprire quali questi siano fa parte della missione che il nostro "eroe" deve compiere) . Poi c'è il mandante, il padre appunto, che fa il poliziotto ed è un po' Montalbano e un po' l'ispettore Clouseau. Ma soprattutto c'è la prova da superare, il percorso da compiere, per diventare "grandi" e per essere davvero degni dell'imminente bar-mitzvah... C'è e che personaggio l'aiutante, che però potrebbe anche essere il "falso eroe", o addirittura (brivido di paura) l'antagonista! Poi c'è la fata, un po' attempata ma sempre affascinante. E ovviamente non manca il lieto fine.