Chimica moderna di David W. Oxtoby, H. P. Gillis, Alan Campion edito da Edises

Edises

Edizione:

Descrizione Chimica moderna

In questa nuova edizione il testo è stato estesamente revisionato allo scopo di far fronte alle esigenze didattiche attuali. In particolare, la sequenza degli argomenti comincia dalle proprietà fisiche e dalla struttura degli atomi, prosegue con la struttura, i legami e le proprietà delle molecole, la descrizione macroscopica degli aggregati di atomi e molecole, una discussione sulle proprietà e le reazioni chimiche in condizioni di equilibrio, e termina con la trattazione della dinamica e della cinetica.

Punti di forza:
- Rappresentazione grafica delle molecole. Le forme delle molecole sono illustrate con accuratezza e con uno stile grafico moderno.
- Flessibilità nell’ordine di trattazione degli argomenti. È stata realizzata una maggiore modularità e flessibilità, in modo da rendere il testo compatibile con scelte alternative nella sequenza degli argomenti da affrontare.
- Supporti agli studenti alla fine dei capitoli. Alla fine di ogni capitolo sono stati introdotti un Riassunto del capitolo, la sezione di Concetti e capacità acquisite e un elenco di Equazioni chiave (con i riferimenti ai paragrafi in cui sono presentate). A questi si aggiungono gli Esercizi riepilogativi in modo da fornire un insieme consistente di strumenti per il riesame e lo studio dei contenuti di ciascun capitolo.
- Gli inserti “Connessione con…” forniscono delle connessioni con altre branche della scienza, dell’ingegneria e della medicina al fine di fornire esempi di applicazioni dei principi della chimica.
- I paragrafi intitolati “Un approfondimento…” forniscono agli studenti una discussione delle origini fisiche del comportamento chimico.
- Esempi svolti. Il testo include esempi svolti che aiutano a mostrare i ragionamenti da applicare nella risoluzione degli esercizi di chimica.

Destinatari: Studenti dei corsi di laurea in Chimica, Ingegneria.
1. L’atomo nella chimica moderna
2. Formule chimiche, equazioni chimiche e rese di reazione
3. Legame chimico: la descrizione classica
4. Introduzione alla meccanica quantistica
5. Meccanica quantistica e struttura atomica
6. Meccanica quantistica e struttura molecolare
7. Il legame nelle molecole organiche
8. Il legame nei composti dei metalli di transizione e nei complessi di coordinazione
9. Lo stato gassoso
10. Solidi, liquidi e transizioni di fase
11. Le soluzioni
12. Processi termodinamici e termochimica
13. Processi spontanei ed equilibrio termodinamico
14. Equilibrio chimico
15. Equilibri acido-base
16. Equilibri di solubilità e precipitazione
17. Elettrochimica
18. Cinetica chimica
19. Chimica nucleare
20. Spettroscopia molecolare e fotochimica: l’interazione delle molecole con la luce
21. Strutture e legami nei solidi
22. Materiali inorganici
23. Materiali polimerici e materia condensata soffice.
Appendici;
Glossario;