Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne
- Editore:
Piccin-Nuova Libraria
- Edizione:
- 12
- A cura di:
- A. Pizzi
- Data di Pubblicazione:
- 2 luglio 2025
- EAN:
9788829935833
- ISBN:
8829935832
- Pagine:
- 1500
- Formato:
- brossura
Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne di Ralph H. Petrucci, F. Geoffrey Herring, Jeffry D. Madura
Descrizione libro
Dalla prefazione:
“Conosci il tuo pubblico”. Abbiamo cercato di seguire questo importante consiglio per venire ancor più incontro ai bisogni degli studenti che si inoltrano nel difficile viaggio nella chimica. Sappiamo che gran parte degli studenti di chimica generale ha progetti di carriera non necessariamente in chimica, ma in altre aree come la biologia, la medicina, l’ingegneria, le scienze ambientali e l’agraria. Capiamo anche che il corso di chimica generale potrebbe essere l’unica occasione in cui alcuni studenti universitari avranno l’opportunità di accostarsi alla chimica. Abbiamo scritto questo libro per loro.
Gli studenti che utilizzano questo testo dovrebbero aver già studiato un po’ di chimica. Tuttavia, chi non avesse un background precedente o avesse bisogno di un ripasso troverà che i primi capitoli sviluppano i concetti fondamentali a partire dalle idee più elementari. Gli studenti che intendono diventare chimici professionisti troveranno nel testo anche l’opportunità di approfondire i loro specifici interessi.
Lo studente avrà bisogno di identificare e applicare i principi e di visualizzare il loro significato fisico. Gli strumenti pedagogici di questo testo sono stati ideati per fornire il necessario aiuto in questo compito. Allo stesso tempo, speriamo che il libro serva a rendere più acute le capacità di risoluzione dei problemi e di pensiero critico dello studente. Abbiamo perciò cercato un giusto bilanciamento tra principi e applicazioni, discussioni qualitative e quantitative e tra rigore e semplificazione.
In tutto il testo abbiamo fornito esempi tratti dal mondo reale per completare la discussione. Molti esempi sono tratti dalle scienze biologiche, dall’ingegneria e dalle scienze ambientali. Questo dovrebbe aiutare a rendere più viva la chimica, sottolineando così quanto essa sarà rilevante nella carriera futura di ognuno, oltre a chiarire e far padroneggiare i concetti di base.
Recensioni degli utenti
Buon libro - 24 ottobre 2018
Buon libro per studiare chimica in maniera generale. Provenendo da un indirizzo di ITIS perito chimico, lo trovo come un valido libro per iniziare i corsi universitari in materia di chimica, con un giusto compromesso fra nozioni generali ed approfondimenti.
Una delusione! - 19 marzo 2018
Il mio professore all'università aveva consigliato questo libro più volte. Che dire... un libro davvero molto grosso e pesante ma che non rispecchia i contenuti. Infatti la teoria non l'ho trovata molto chiara e schematica... si perdeva in esempi senza spiegare chiaramente la teoria generale.
Veramente utile e interessante - 15 novembre 2017
Veramente un ottimo libro, completo e ricco di esercizi applicativi, teoria e illustrazioni per comprendere al meglio. Lo consiglio caldamente, anche il prezzo è ottimo; Unica pecca: la copertina flessibile che si sciupa
Un testo semplice per tutti - 7 febbraio 2017
Sono molto soddisfatta, ottima la carta, la stampa e sopratutto i contenuti spiegati in modo completo con un linguaggio specifico, ma chiaro. Apprezzatissime le appendici al fondo, gli esercizi integrativi svolti e gli esercizi di auto-verifica. Piu' di 1300 pagine di scienza. Una decima edizione che merita.
Un buon libro - 13 dicembre 2016
Considero questo testo davvero fatto bene per quanto riguarda la Chimica, trattata appunto in modo GENERALE, dalla basi, fino ad arrivare alla parte di termodinamica e con qualche cenno doveroso e apprezzabile sulla parte di organica. Esercizi chiari, completi e fruibili da tutti per ogni livello: la casa editrice Piccin si dimostra ancora una volta validissima! Lo consiglio molto! Unica pecca: se siete studenti abituati a ricordarvi formula dopo formula di chimica, questo libro utilizza altri metodi come quello della conversione stechiometrica per ogni, singolo, calcolo, ogni singolo… E alla lunga può rendere le cose un po' pesanti ma anche qui dipende tutto dal metodo dello studente! In generale è un libro ben fatto.
Testo di facile comprensione - 21 ottobre 2014
"Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne" è sicuramente uno tra i migliori testi per un primo approccio universitario alla chimica. Le spiegazioni sono semplici e accompagnate da esempi esplicativi. Ci sono molte immagini che aiutano lo studente a comprendere anche i concetti più complicati.
