Chimica di base per le scienze della vita vol.1 di Mario Anastasia, Luigi Anastasia edito da Antonio Delfino Editore
libro più venduto
39°in Chimica

Chimica di base per le scienze della vita vol.1

Edizione:

Argomento:
Biochimica

Descrizione Chimica di base per le scienze della vita vol.1

A più di un decennio dalla pubblicazione del libro “Chimica di Base per le Scienze della Vita”, per gli studenti dei Corsi di Laurea di Medicina, Odontoiatria e Biotecnologie, abbiamo sentito l’esigenza di rinnovarlo, alla luce dell’evoluzione della disciplina, e di adeguarlo ai nuovi piani di studio che, nei vari Atenei, si sono potuti sviluppare, approfittando del particolare che la disciplina ha ampliato le ore di insegnamento, per adeguarsi alle convenzioni Europee. In particolare, l’estensione della didattica ha consentito di inserire un maggior numero di esercitazioni teoriche che permettono di corroborare le ore di lezione con un maggior numero di esercitazioni che, permettono di verificare la concretezza di quanto appreso ex Cathedra, con la soluzione di problemi concreti. Ciò rende più solida la preparazione chimica di base, requisito essenziale per la comprensione di ogni fenomeno biologico, considerato nei corsi di laurea delle scienze della vita. Abbiamo quindi pensato di ampliare gli strumenti teorici, approfondendo alcuni capitoli della parte teorica, e abbiamo inserito un’ampia parte ON LINE, ricca di esercizi guidati e risolti, che aiutano lo Studente nello studio meditato della Chimica e i Docenti nell’insegnare e nel proporre quesiti d’esame in coerenza con quanto insegnato.
Questo volume si propone di fornire al lettore le conoscenze di chimica indispensabili per affrontare uno studio razionale e coerente dei processi che interessano le scienze della vita. Nello stesso tempo però cerca di suscitare l’interesse per questa scienza rendendone più piacevole lo studio. Chi scrive infatti ha come primo obiettivo quello di rendere consapevoli gli studenti che la chimica è indispensabile per l’interpretazione a livello molecolare di tutti i fenomeni biologici, per il loro controllo e per il loro rispetto. L’Autore non ha inteso raccogliere le lezioni in una dispensa, da studiare e da abbandonare una volta superato l’esame, ma si è proposto di realizzare un testo di chimica completo e rigoroso che lo studente possa conservare accanto a quello di biochimica, che ne rappresenta il più naturale e immediato completamento. L’opera si compone di due sezioni: la prima, strutturata per obiettivi didattici, li enuncia chiaramente all’inizio di ogni capitolo e quindi passa a trattare gli argomenti che ne permettono il conseguimento; la seconda riporta una serie di quesiti a risposta libera o suggerita che permettono una riflessione e una verifica deglio biettivi sopra enunciati.
Copertina in brossura plastificata a colori.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 52 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Chimica di base per le scienze della vita vol.1

4 di 5 su 2 recensioni

ConvincenteDi V. Antonio-31 gennaio 2016

Nonostante la materia mi sia particolarmente ostica, il libro è ben scritto e ben strutturato. La parte di chimica inorganica è decisamente ben approfondita con rimandi continui agli argomenti già trattati, e strumenti utili per progredire nell'acquisizione delle conoscenze. Consigliato a chi decide di avvicinarsi a questa materia anche per la prima volta.

Pessimo: confuso e inadattoDi V. Antonio-31 gennaio 2016

Ho acquistato questo volume (in coppia con la seconda parte) su suggerimento del Professore del mio corso, sperando di poter affrontare l'esame di Chimica per Medicina con una preparazione completa e chiara. Purtroppo (per me) non potevo fare scelta peggiore: il libro è confuso, ridondante nel modo di esprimere i concetti e contemporaneamente incapace di chiarirli a chi si avvicina a questa materia. Inoltre è evidente l'arroganza di fondo dell'autore, che evidentemente è convinto che per affrontare un esame di chimica a Medicina sia necessario essere profondi conoscitori anche delle più piccole sfumature della materia, convinzione ribadita nell'antipatica prefazione. Per quanto possa essere chiaro a tutti che un esame di Chimica in una facoltà di Farmacia o Chimica industriale vada preparato in un certo modo, lo stesso non si può dire dei corsi di Medicina e Odontoiatria: eppure l'autore è perfettamente consapevole di rivolgersi ad un pubblico di futuri medici. Qualcuno una volta disse che bisogna 'rispettare la chimica', e ne sono ancora convinto: peccato che qui il problema non sia la materia, ma l'autore. Statene alla larga, e se il vostro Professore vi consiglia questo testo, chiedete cortesemente un'alternativa.