Chimica. Un approccio molecolare
- Editore:
Edises
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 4 ottobre 2022
- EAN:
9788836230990
- ISBN:
8836230997
- Pagine:
- 1046
- Formato:
- brossura
Chimica. Un approccio molecolare di Nivaldo J. Tro
Descrizione libro
L’obiettivo del libro è offrire una trattazione rigorosa e accessibile della chimica generale, nel contesto di rilevanza. Il libro è rivolto agli studenti, motivandoli a raggiungere il livello più alto possibile a prescindere dalla preparazione pregressa. Per raggiungere tale obiettivo didattico si fa ampio uso di figure e immagini ricche di annotazioni, di problemi svolti e di numerosi problemi da svolgere.
In questa nuova edizione, oltre a un aggiornamento nei dati forniti, è stata inserita una nuova sezione sull'interpretazione dei dati ed è stato rivisitato il capitolo 4, diviso ora in due capitoli che trattano separatamente la stechiometria e le reazioni in soluzione, per focalizzare correttamente l'attenzione sugli argomenti trattati.
1 La materia, le misure e la risoluzione dei problemi
2 Atomi ed elementi
3 Molecole e composti
4 Reazioni chimiche e quantità chimiche
5 Introduzione alle soluzioni e alle reazioni in fase acquosa
6 Gas
7 Termochimica
8 Il modello quantomeccanico dell’atomo
9 Proprietà periodiche degli elementi
10 Legame chimico I: il modello di Lewis
11 Legame chimico II: forma delle molecole, teoria del legame di valenza e teoria dell’orbitale molecolare
12 Liquidi, solidi e forze intermolecolari
13 Solidi e materiali moderni
14 Le soluzioni
15 Cinetica chimica
16 L’equilibrio chimico
17 Acidi e basi
18 Equilibri ionici in soluzione acquosa
19 Energia libera e termodinamica
20 Elettrochimica
21 Chimica nucleare e radioattività
Recensioni degli utenti
Perfetto - 9 novembre 2019
Soddisfattissimo è un libro quindi sapevo perfettamente cosa mi sarebbe arrivato. Il servizio online è stato ottimo. Acquistate pure voi
Facile da capire - 8 febbraio 2015
Un libro chiaro ed estremamente completo, perfetto per uno studio approfondito della chimica. Questa materia non può certamente essere considerata come una delle discipline più semplici, e non è sempre chiara e cristallina da capire, eppure questo libro lascia veramente pochi dubbi irrisolti. I diversi concetti sono infatti spiegati in modo completo, pochissimo o nulla viene dato per scontato, e anzi ogni argomento è ben illustrato da varie immagini esplicative, a mio avviso molto efficaci. Bella anche la copertina scelta!
Chimica - 11 febbraio 2014
Libro di chimica inorganica per i primi corsi universitari della casa editrice Edises, con autore Nivaldo J. Tro. La teoria è molto ben approfondita ed è molto utile se l'esame è accompagnato da un orale, oppure da domande di teoria. Gli esercizi invece sono poco numerosi e non molto approfonditi. Meglio accostare un eserciziario, se si vuole utilizzare questo libro per un esame con molti esercizi. Consigliato per chi affronta per la prima volta un corso di chimica nel quale vi è bisogno di numerosi approfondimenti teorici.