Chimica analitica strumentale
- Editore:
Edises
- Edizione:
- 2
- A cura di:
- L. Sabbatini
- Data di Pubblicazione:
- 2009
- EAN:
9788879593427
- ISBN:
8879593420
- Pagine:
- 1054
- Formato:
- brossura
Descrizione Chimica analitica strumentale
Oggi si dispone di una gamma impressionante di strumenti allo stesso tempo potenti e sofisticati per ottenere informazioni qualitative e quantitative sulla composizione e la struttura della materia. Gli studenti di chimica, biochimica, fisica, geologia, scienze della salute, scienze forensi e scienze ambientali, per i quali è pensato questo testo, devono imparare ad apprezzare questi strumenti ed essere consapevoli che il loro utilizzo può portare alla risoluzione dei problemi analitici. Gli autori credono che la scelta e l'utilizzo efficiente dei moderni strumenti analitici implichino la comprensione dei principi fondamentali sui quali si basano i moderni dispositivi di misura. Solo a questa condizione si possono operare scelte intelligenti fra le molteplici possibilità di soluzione di un problema analitico; solo così si può imparare ad apprezzare i vantaggi e gli inevitabili inconvenienti che accompagnano moltissime misurazioni fisiche; e solo così si può imparare a percepire i limiti delle misurazioni in termini di sensibilità, precisione ed accuratezza. La conoscenze dei principi delle misure è inoltre necessaria per calibrare, standardizzare e convalidare i metodi strumentali. Pertanto, l'obiettivo di questa edizione è quello di fornire allo studente un'introduzione ai principi fondamentali dei metodi di analisi spettroscopica, elettrochimica, cromatografica, radiochimica, termica e di superficie. Da un attento studio di questo testo, i lettori avranno modo di scoprire i tipi di strumenti oggi disponibili, evidenziandone le potenzialità e i limiti.
Recensioni degli utenti
Un riferimento in materia - 7 aprile 2018
Gran bel testo da prendere come riferimento per lo studio universitario e liceale ma consiglio di associarlo a qualche testo che meglio illustri e spieghi la strumentazione da laboratorio. In alcuni testi del liceo è fatta bene.
Molto ben articolato e attento alle innovazioni - 27 novembre 2015
Testo molto ben fatto e articolato, nonostante l'impostazione grafica non sia delle più accattivanti. Ideale sia per chi si accinge a studiare la chimica analitica strumentale per la prima volta ed in termini generali, sia per chi desidera una trattazione più tecnica e moderatamente approfondita, supportata anche dal rigore matematico-fisico che sta dietro ai principi di funzionamento degli strumenti. Per comprendere certe trattazioni più approfondite o specialistiche, lo studente deve già possedere delle nozioni di chimica analitica, fisica ed analisi matematica I e II.
Per la chimica analitica - 25 marzo 2012
Questo testo è una pietra miliare per tutti gli studenti di chimica in particolare, ma anche di altre discipline scientifiche. Il libro affronta in modo chiaro, completo e organico le principali tecniche analitiche strumentali, pertanto è adatto sia agli studenti universitari delle lauree triennali, che si avvicinano per la prima volta alla materia, che agli studenti delle lauree specialistiche che desiderano approfondire le tecniche.