
Chimica analitica strumentale. Con estensione online. Con ebook
- Editore:
Edises
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 9 dicembre 2024
- EAN:
9788836231690
- ISBN:
8836231691
- Pagine:
- 860
- Formato:
- brossura
Chimica analitica strumentale. Con estensione online. Con ebook di Douglas A. Skoog, James F. Holler, Stanley R. Crouch
Descrizione libro
In questo testo, le tecniche di analisi strumentale sono suddivise in sezioni distinte e approfondite, consentendo agli insegnanti di selezionare e adattare gli argomenti in base alle esigenze didattiche
Ognuna delle sei sezione inizia con un capitolo introduttivo che fornisce le basi per i capitoli successivi, dedicati ai metodi specifici. Una volta assimilato il contenuto introduttivo, gli studenti possono approfondire i capitoli seguenti nell'ordine che ritengono più opportuno.
La Sezione 1 è dedicata ai circuiti elettrici di base, agli amplificatori operazionali, all’elettronica digitale e ai computer, ai segnali, al rumore e al miglioramento del rapporto segnale/rumore.
La Sezione 2 è dedicata ai vari metodi di spettrometria atomica. Viene inclusa un’introduzione alla spettroscopia e alla sua strumentazione ed alcuni capitoli su spettroscopia di assorbimento ed emissione atomica, spettrometria di massa atomica e spettrometria a raggi X.
La Sezione 3 è dedicata alla spettroscopia molecolare, vengono trattati i metodi di assorbimento, emissione, luminescenza, infrarosso, Raman, risonanza magnetica nucleare, spettrometria di massa e analisi di superficie.
La Sezione 4 affronta la chimica elettroanalitica, inclusa la potenziometria, la coulombometria e la voltammetria.
La Sezione 5 si occupa dei metodi di separazione analitici, come gascromatografia, cromatografia liquida, cromatografia con fluidi supercritici, elettroforesi e frazionamento in flusso a campo.
La Sezione 6 è dedicata ai metodi di strumentazione mista, con particolare enfasi sui metodi termici, radiochimici e automatizzati. Questa sezione contiene anche un capitolo sull’analisi delle dimensioni delle particelle.
In questa nuova edizione, i capitoli sono stati rivisti e aggiornati con riferimenti recenti alla letteratura di chimica analitica. Molti diagrammi e grafici sono stati aggiunti o rivisti, includendo dati, curve e forme d'onda calcolati teoricamente. Inoltre, il libro è stato alleggerito, rendendo disponibili online lo svolgimento degli esercizi, gli approfondimenti, la bibliografia e le soluzioni ai problemi.
Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio.
Recensioni degli utenti
Un riferimento in materia - 7 aprile 2018
Gran bel testo da prendere come riferimento per lo studio universitario e liceale ma consiglio di associarlo a qualche testo che meglio illustri e spieghi la strumentazione da laboratorio. In alcuni testi del liceo è fatta bene.
Molto ben articolato e attento alle innovazioni - 27 novembre 2015
Testo molto ben fatto e articolato, nonostante l'impostazione grafica non sia delle più accattivanti. Ideale sia per chi si accinge a studiare la chimica analitica strumentale per la prima volta ed in termini generali, sia per chi desidera una trattazione più tecnica e moderatamente approfondita, supportata anche dal rigore matematico-fisico che sta dietro ai principi di funzionamento degli strumenti. Per comprendere certe trattazioni più approfondite o specialistiche, lo studente deve già possedere delle nozioni di chimica analitica, fisica ed analisi matematica I e II.
Per la chimica analitica - 25 marzo 2012
Questo testo è una pietra miliare per tutti gli studenti di chimica in particolare, ma anche di altre discipline scientifiche. Il libro affronta in modo chiaro, completo e organico le principali tecniche analitiche strumentali, pertanto è adatto sia agli studenti universitari delle lauree triennali, che si avvicinano per la prima volta alla materia, che agli studenti delle lauree specialistiche che desiderano approfondire le tecniche.