La chiesa e il problema della pena. Sulla risposta al negativo come sfida giuridica e teologica di Luciano Eusebi edito da La Scuola

Collana:
Saggi
28 febbraio 2014

Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana

Descrizione La chiesa e il problema della pena. Sulla risposta al negativo come sfida giuridica e teologica

Punizione, colpa, redenzione, perdono: un’indagine in una prospettiva che mette in dialogo diritto, religione e teologia sul tema della pena, nel quadro della tensione tra sedimentate letture retributive della giustizia e contenuto della salvezza. «Nulla probabilmente deturpa il messaggio religioso più della sua identificazione con l’idea secondo cui il compimento del male esigerebbe una ritorsione dal contenuto analogo […]: il proprium dell’annuncio cristiano, e il suo apporto a ogni altro pensiero religioso, sta infatti nel convincimento che solo il bene – l’amore, in quanto adesione all’essere stesso di Dio – costituisce la vera alternativa di vita allo scandalo del male». In gioco è la possibilità di pensare nuovi modelli della giustizia umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Un nuovo paradigma cattolicoDi C. Angelo-23 maggio 2016

A prima lettura può sembrare un'introduzione, particolarmente documentata, al tema della giustizia riparativa, come si traduce, dall'inglese, la definizione che ne dà la letteratura anglosassone, o meglio della giustizia rigenerativa o della mediazione penale, ma la prospettiva cattolica dell'autore mostra come il paradigma della giustizia riparativa abbia influenzato negativamente anche la teologia cattolica e la concezione di Dio: il male non si cancella con un altro male, ma con un bene.