Chie-chan e io di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli

Chie-chan e io

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Amitrano G.
Data di Pubblicazione:
28 Dicembre 2009
EAN:

9788807721724

ISBN:

8807721724

Pagine:
142
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Chie-chan e io

Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell'importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall'Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce da rivendere nel negozio di una zia. Parla molto bene la nostra lingua, avendo vissuto per un certo periodo in Italia. Sua cugina Chie è una ragazza sui trentacinque anni, estremamente silenziosa e introversa, che dopo la morte della madre si è trasferita a vivere da Kaori. Fra le due si è instaurato un rapporto di amicizia molto profondo. Sarà un segreto nella vita dell'una e un amore nella vita dell'altra a scombussolare la serenità della loro esistenza in comune e a portare Chie a fare i conti con il proprio passato mettendo Kaori davanti a una scelta dolorosa. Un romanzo sull'amicizia, su come un'amica possa diventare anche una sorella, una figlia e una madre affettuosa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 6.50
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Chie-chan e io
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Chie-Chan e ioDi L. Alberto-6 Agosto 2011

Lo stile della scrittrice giapponese non mi ha mai convinto pienamente: intelligente o intellettuale? Forte il messaggio in queste brevi pagine: in ogni caso, bisogna vivere nel presente. Kaori, una donna non più giovanissima che vive con una cugina che è anche una cara amica. Kaori sta cenando in un ristorante italiano, ma nel corso della cena arriva un sms sul suo cellulare in cui l'amica l'avvisa che è stata ricoverata in ospedale, nulla di grave ma è evidente che ha bisogno di lei. Kaori esita e pensa se godersi la serata, il cibo, la spensieratezza del momento e poi rispondere, o perdere tutto questo e scegliere di andare dall'amica Chie-chan. Un'esitazione, un pensiero che potrebbe appartenere alla vita di tutti, ma che difficilmente troveremo descritto in un romanzo. Con ritratti di normalità come questo si sviluppa la storia delle due donne, del loro rapporto, con pensieri (anche se le citazioni che mi sono rimaste sono molte di più) come "nel monotono scorrere dei giorni, Chie-chan era diventata una presenza quotidiana, un'immagine così abituale che finivo a volte col dimenticarne il valore"; o "non ho la minima idea se Chie-chan andrà a comprare i semi e le piantine di ipomea, se andrà in giro a cercare un computer di seconda mano, o se resterà tutto il giorno a casa a fare le pulizie. Ma a guardarla, mi sento felice"; "Chie-chan era Chie-chan, un'esistenza neutrale"... Anche in questo caso storia di amicizia, come in altro della giapponese. Qui complicata da due fattori: uno classico (lo sbilanciamento tra un carattere stabile ed uno debole) , uno trasversale (l'arrivo dell'altro sesso). Messaggio finale, comunque, che si può rimanere in uno stato di benessere. L'importante è capire che il benessere è ora, è per me qualcosa di diverso dal tuo, e viceversa. Ma se lo si accetta si può essere sereni. In sotto trama un bell'inno d'amore all'Italia.

Bello ed unico! Di R. Tania-30 Marzo 2011

E' un libro meraviglioso, l'ho letto tutto d'un fiato in una notte insonne! Romantico, dolce, malinconico. Chie-chan è un personaggio adorabile, pieno di significato, una persona tra un angelo ed una con dei problemi fisici o psicologici. Inoltre è stupenda la protagonista, davvero a me è piaciuto moltissimo!

Chie-Chan e ioDi V. Anna-14 Febbraio 2011

Peccato che il voto si fermi soltanto a cinque! Un libro delicato, che racconta momenti quasi banali ma trasformati in poesia pura come sono Banana Yoshimoto sa fare. I suoi libri riescono sempre a regalarmi piccoli attimi di serenità. E' come una parentesi azzurrorosa in una giornata di solo grigio.

Chie-Chan e ioDi S. Roberto-19 Novembre 2010

Molte recensioni hanno enfatizzato di quest'ultimo lavoro della Yoshimoto il suo legame con l'Italia.. Quello che invece a me ha colpito è la tenerezza del legame con Chie-Chian, la dipendenza degli affetti, la delicatezza dei sentimenti.. A me è piaciuto

Chie-Chan e ioDi S. Armando-11 Novembre 2010

Kaori, single quarantenne amante dell'Italia, si prende cura della cugina Chie-chan ospitandola in casa, introversa e sola dopo la morte della madre. Noncurante delle maldicenze, sembra sia l'unica in grado di capire il mondo di quella strana ragazza, cosi' poco giapponese... Ha imparato ad apprezzare ed amare anche i suoi silenzi, la sua apparente estraneita' al mondo: "I momenti di Chie-chan si dividono in frammenti ancora piu' brevi, gia' eterni e infiniti. In un momento di Chie-chan sembra che un milione di mondi si sviluppino con colori abbaglianti. L'ho imparato. E la mia noia e' scomparsa". Il legame e' cosi' intenso che Kaori teme il giorno in cui Chie-chan vorra' camminare solo sulle sue gambe... Il personaggio di Kaori e' molto bello, esprime tutto l'amore per la cugina, forse se manca qualcosa e' proprio nell'altro verso del rapporto, con Chie-chan che rimane quasi sullo sfondo, per lo meno fino al bel finale...

amicizia tra donneDi c. maria-23 Ottobre 2010

Due donne diverse, due cugine che si ritrovano in un periodo della vita a convivere e a trarre da questo loro stare insieme insegnamenti preziosi che le aiuteranno a vivere. Una storia di amicizia vera raccontata dolcemente.