Chiara luce del giorno di Anita Desai edito da Einaudi

Chiara luce del giorno

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Nadotti A.
Data di Pubblicazione:
16 febbraio 1999
EAN:

9788806149277

ISBN:

880614927X

Pagine:
250
Acquistabile con la

Trama Chiara luce del giorno

In una decrepita, grande casa della vecchia Delhi, si ritrovano, a distanza di anni, due sorelle non più giovani, Bim e Tara. La prima, nubile, è rimasta a vivere nella casa di famiglia mentre la seconda ha sposato un diplomatico e vive da anni negli Stati Uniti. La casa e il giardino sono lo spazio concluso entro il quale si svolge tutta la vicenda. Nella veranda dove oggi conversano le protagoniste, si muovono e conversano gli altri membri della famiglia, coloro che, ora animandola, ora frustrandola, hanno segnato l'infanzia delle due donne. Sullo sfondo che permea tutta la storia familiare, l'India subito dopo l'indipendenza, il dramma della Partizione e dei profughi, i massacri di mussulmani e Hindu, il giorno dell'assassinio di Gandhi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.43

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'India di DesaiDi F. Pierandrea -17 maggio 2012

Che dire di una dotata scrittrice indio-tedesca che scrive della sua terra natia? Possiamo dire che è certamente raffinata nello stile ad esempio, e che l'India di Gandhi è ben rappresentata, con la passione di chi appartiene a quei luoghi, a quel paese, così ricco di contraddizioni. Al centro la storia di due sorelle, che, nel tempo, si sono emotivamente parecchio allontanate e non riescono a riconciliarsi. Un bellissimo libro. Da considerare come prossima lettura di qualità!

Dall'IndiaDi c. lorenzo-2 maggio 2012

Delicato, intenso, simbolico confronto tra due sorelle indiane che si rincontrano dopo diversi anni e sono costrette a guardare in faccia il proprio passato, con le scelte che hanno segnato la loro vita, con i loro dissapori, le paure mai confessate, le ferite mai sanate. Sullo sfondo la storia dell'India durante e dopo l'Indipendenza, la sua divisone dal Pakistan, la scomparsa di Gandhi. Storia personale e scenario di una cultura e di una società. Buona lettura.