Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza di Dacia Maraini edito da Rizzoli

Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2013
EAN:

9788817067218

ISBN:

8817067210

Pagine:
253
Formato:
rilegato
Argomenti:
Misticismo cristiano, Comunità e monachesimo cristiano
Acquistabile con la

Descrizione Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza

Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza, è un romanzo che la scrittrice di Fiesole Dacia Maraini dedica alla religiosa che, andando contro la volontà della famiglia, seguì la chiamata di Dio e si unì al pensiero di San Francesco d’Assisi. La vita di Chiara cambia nel giorno in cui, ancora dodicenne, Francesco detto il matto rinunciò ai vestiti davanti alla città di Assisi. Chiara appartiene ad una famiglia nobile, i genitori hanno già pensato al suo futuro, è destinata ad un matrimonio importante, finalizzato ad accrescere l’influenza e il potere della famiglia. Ma Chiara, dopo quell’episodio, non è più come prima. Ha sentito la voce di Dio, che l’ha chiamata a sé. Disobbediendo alla volontà dei genitori, Chiara ha deciso di seguire la passione che è nata in lei in seguito alla chiamata. La sua volontà è di seguire Francesco il matto e la sua compagnia, ritirandosi dal mondo per avvicinarsi a Dio. Andando oltre l’aspetto biografico, Dacia Maraini racconta la storia di due grandi donne, che, pur avendo vissuto in epoche diverse, sono accomunate dallo stesso coraggio di esprimere la propria opinione e la propria volontà, nonostante le leggi degli uomini. Chiara d’Assisi, di Dacia Maraini, è l’elogio della disobbedienza.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Racconto molto femminileDi M. Maria Luisa-23 gennaio 2015

In questo racconto la donna è messa in primo piano, e si va alla ricerca delle particolarità che hanno convinto Chiara a seguire uno stile di vita puramente essenziale. L'autrice sottolinea come una scelta così profonda da parte di una donna, soprattutto in un periodo in cui le donne erano considerate inferiori agli animali, l'abbia portata ad essere rispettata. La Maraini ha dato una visione diversa di Chiara, non più come ombra di Francesco, ma come essere pensante, con idee molto rivoluzionarie che devono essere comunque rispettate.

Una delusioneDi P. don Mauro-4 dicembre 2013

Sono un grande ammiratore di Dacia Maraini e un suo lettore fedele. In lei ho sempre apprezzato una penna tutta al femminile, una grande capacità di trasporto durante la lettura, ma soprattutto una scrittura pulita e scorrevole, insomma una grande scrittrice. Tutto questo fino alla lettura di questo libro su Santa Chiara. Mi ha incuriosito sin dall'inizio l'idea di leggere uno scritto della Maraini su una figura così mistica e allo stesso poco nota per quanto riguarda la sua vita. Ma sono rimasto sconcertato e arrabbiato per tutto il veleno che riesce a sputare nei confronti della Chiesa e del magistero. Ciò che più mi ha "offeso" è il suo giudicare una scelta di vita claustrale come quella di Chiara d'Assisi con una mentalità esclusivamente mondana. La sua mancanza di fede diventa, in questo libro, arrogante e banale. Che grande delusione...