Chanel. Una vita da favola
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar bestsellers
- Data di Pubblicazione:
- 29 giugno 2010
- EAN:
9788804598572
- ISBN:
8804598573
- Pagine:
- 225
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Design tessile e della moda
Libro Chanel. Una vita da favola di Alfonso Signorini
Trama libro
Quella Coco Chanel che il mondo eleggerà regina del gusto, musa della bellezza, consacrata da successi assoluti, è la protagonista di un'epopea drammatica che vince e lotta contro le brutalità di un mondo, di un secolo. Curiosità innata, paura divorante che t'insegue, ti fa correre. Un desiderio di grazia e bellezza capaci di sanare un'infanzia e un'adolescenza sfigurate dalla tristezza. Signorini legge nelle pupille accese di questa ragazzina inquieta tutte le intenzioni future di Coco, il brivido d'ansia che la piccola Gabrielle sente sulla pelle, il fuoco segreto che le brucia dentro. Anche la scrittura è pervasa da queste percezioni. Sensualità e passione senza respiro, le stesse che Coco mette nei suoi abiti, nei cappelli, nelle fragranze inconfondibili del suo profumo. Ma vediamo anche una Gabrielle sorridente, vezzosa, cantare al Café Chantant quel "Chi ha visto Coco al Trocadero", che le regala il "primo boccone di successo" e quel celebre nome di battesimo artistico: Coco. Orgoglio, tenacia, ambizione, sguardo verso orizzonti lontani, il talento di Coco comincia a farsi strada. La sartina di campagna dalle idee "fin troppo spavalde", la graziosa fanciulla travestita da maschietto, incontra Boy Capel, ed è subito emozione. Boy irrompe nei giorni infelici di Coco. La aiuta a trovare la strada, la guarisce dalla sfiducia. Nasce Coco Chanel. La Coco che trionfa nel mondo della moda, con le sue creazioni piene di fantasia e di charme.
Recensioni degli utenti
Che favola! - 10 febbraio 2012
Leggendo questo libro si ha l'impressione che si stia leggendo una favola di Walt Disney, in realtà è una storia vera. Scritto molto bene, quindi complimenti anche all'autore. Lo consiglio perchè è una biografia che fa sognare. Molto scorrevole e piacevole. Lettura non impegnativa. Poi che dire di Lei? Una diva.
Una storia vera - 22 novembre 2010
Ho apprezzato molto la storia di Chanel, anche perché ho unito la lettura di questo libro alla visione del film. Devo tuttavia dire che non ho molto apprezzato il modo di scrivere di Alfonso Signorini. La storia resta comunque valida e bella.
Bellissimo libro - 19 novembre 2010
Bellissimo libro dove si racconta la vita di Coco Chanel, un mito della moda le cui creazioni influenzano ancora lo stile dei giorni nostri! Il libro scritto benissimo va sicuramente letto per sapere qualcosa in più su Mademoiselle Coco.
Chanel - 17 novembre 2010
Ammiro questa donna, cosa è stata e cosa continua a rappresentare per la moda e per le donne in sè. Un libro interessante, la vita e il passato di una grande stilista, forse la più grande e rivoluzionaria.
DA LEGGERE... - 16 settembre 2010
La vita di Chanel è veramente sconvolgente. Dalle disgrazie che ha incontrato ha saputo trarre la forza per diventare il mito che permane fino ai giorni nostri. Un libro da leggere!!!
palpabile.. - 7 settembre 2010
Biografia splendida che rende onore ad una delle donne più innovative e tenaci che il ventesimo secolo abbia conosciuto. Riuscita a fondare un impero dal nulla, la sua passione come unico collante che l'ha portata verso il successo supremo e la fama che tutt'oggi perdura di innovatrice incontrastata nel campo della moda. Donna unica, spirito vivace e indistruttibile. Signorini riesce a rendere tutto questo in un modo semplicemente sublime ed allo stesso tempo immediato e palpabile