Cesare Tiazzi uno scultore tra Cento e Bologna. Il fascino della terracotta. Catalogo della mostra (Cento, 27 novembre 2011-11 marzo 2012) edito da Silvana

Cesare Tiazzi uno scultore tra Cento e Bologna. Il fascino della terracotta. Catalogo della mostra (Cento, 27 novembre 2011-11 marzo 2012)

Editore:

Silvana

Data di Pubblicazione:
22 dicembre 2011
EAN:

9788836622405

ISBN:

8836622402

Pagine:
256
Formato:
rilegato
Argomenti:
Scultura, Singoli artisti, monografie d'arte
Acquistabile con la

Descrizione Cesare Tiazzi uno scultore tra Cento e Bologna. Il fascino della terracotta. Catalogo della mostra (Cento, 27 novembre 2011-11 marzo 2012)

Dopo vent'anni dall'ultima pubblicazione sull'argomento, questo catalogo riporta l'attenzione sulla scultura in terracotta in terra emiliana del Sette e Ottocento, accompagnando la mostra da cui prende titolo e immagine con dovizia di approfondimenti, nuove attribuzioni e un apparato fotografico importante. Catalogo e mostra hanno un duplice scopo: riscoprire e valorizzare la figura di Cesare Tiazzi, scultore centese di talento, attivo nella seconda metà del Settecento, e approfondire la conoscenza del vasto e mai abbastanza indagato universo della scultura in terracotta tra Cento e Bologna. L'attività di Cesare Tiazzi si svolse prevalentemente a Cento, ma le sue opere e la sua formazione artistica risentirono del linguaggio elaborato dagli scultori bolognesi, maestri nella lavorazione della terracotta, materiale che Tiazzi predilesse e seppe modellare con sapiente espressività. Ecco perché, accanto alle opere di Tiazzi, il catalogo presenta sculture in terracotta, provenienti da chiese, musei e collezioni private, molte delle quali inedite, dei maggiori scultori bolognesi tra Sette e Ottocento. Dai maestri di riferimento di Tiazzi, come Giuseppe Maria Mazza, Angelo Gabriello Piò e Andrea Ferreri, ai suoi contemporanei come Filippo Scandellari, Ubaldo Gandolfi, Clarice Vasini, Giacomo De Maria, Giovanni Putti e altri, è stato possibile ricreare quel panorama artistico della scultura in terracotta a Bologna, che sicuramente influì sull'artista e sulla sua opera.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 35.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti