La certosa di Parma di Stendhal edito da Einaudi

La certosa di Parma

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
22 maggio 2007
EAN:

9788806189426

ISBN:

8806189425

Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Bello!Di S. Paola-9 marzo 2012

Bel libro, anche se non è riuscito a convincermi del tutto. La zia di Fabrizio è forse il personaggio che mi è piaciuto più di tutti, proprio perchè sincera, spregiudicata, che per i suoi ideali e le sue idee ne pagava le conseguenze e non si lamentava. Insomma, una donna con la spina dorsale. Consigliato!

La certosa di ParmaDi V. Giacomo-26 settembre 2011

Nell'arco di tutta la mia vita ho riletto più volte il romanzo di Stendhal, trovando sempre spunti interpetativi diversi. Lui non aveva affatto l'intenzione di realizzare solo un romanzo d'avventure; il suo scopo è stato ben più elevato e non a caso l'ambientazione è in uno stato assolutista quale era il Ducato di Parma. La sua è una ferma condanna alla politica, che tutto piega alla ragion di stato, tanto che mi verrebbe spontaneo dire, rifacendomi a quanto osservò Balzac, entusiasta dell'opera, La Certosa è il romanzo che avrebbe scritto il Macchiavelli se fosse vissuto a quell'epoca e fosse stato messo al bando dai poteri imperanti. Insomma, secondo me, tutti i romanzi di Stendhal, ma soprattutto questo, sono delle vere e proprie dissertazioni di amoralismo politico.

La Certosa di ParmaDi S. Max-9 novembre 2010

Capolavoro della letteratura romantica 'ottocentesca', unisce, con l'abile scrittura di Stendhal, avventura e storia di sentimenti, in una fantastica ambientazione della società italiana dell'epoca, anche se legata alla vita di corte, nella fattispecie Parma

La certosa di ParmaDi l. Mario-19 luglio 2010

In questo romanzo di ambientazione italiana si parla di sovrani assoluti piccoli piccoli che controllano sotto al letto prima di andare a dormire, giovanotti sensibili e ambiziosi, duchesse intelligentissime, cortigiani complimentosi e donne innamorate che, in ossequio al voto fatto, di non vedere mai più l' uomo amato ricevono il loro amante al buio. Stile di scrittura ridondante - stiamo parlando di Stendhal -, che per un lettore non abituato rappresenta il maggior scoglio da superare.