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La certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie

La certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie

di L. Puddu, C. Rainero (a cura di)


  • Editore: Giappichelli
  • A cura di: L. Puddu, C. Rainero
  • Data di Pubblicazione: luglio 2016
  • EAN: 9788892103832
  • ISBN: 8892103830
  • Pagine: X-264
  • Formato: rilegato
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Descrizione del libro

In attuazione di quanto previsto dal Patto per la Salute 2010-2012 e dal D.I.M. 17 settembre 2012 (Decreto Certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie), sono stati definiti i requisiti comuni a tutte le regioni per l’attuazione dei cosiddetti Percorsi Attuativi della Certificabilità (“PAC”), con lo scopo di avviare un percorso che garantisca la qualità delle procedure amministrativo-contabili sottostanti alla contabilizzazione dei fatti aziendali, nonché la correttezza dei dati contabili delle Aziende Sanitarie Regionali. In tale contesto, le singole Regioni si sono adoperate per dare attuazione al Decreto e sviluppare un piano d’intervento mirato, basato su una attenta valutazione volta ad identificare le aree di intervento e i progetti da avviare, definendone obiettivi e tempistiche coerenti con la normativa attualmente in vigore, con lo scopo ultimo di giungere alla certificazione dei bilanci delle Aziende stesse. A tre anni dall’emanazione del decreto PAC, è dunque ancora vivo l’interesse per le tematiche di valutazione e gestione dei processi interni, nonché la necessità di confrontarsi con modelli di riferimento che possano rappresentare una linea di indirizzo da perseguire al fine dell’implementazione di procedure di gestione efficaci ed efficienti. Sulla scia di tale interesse, Deloitte e il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata, hanno ritenuto di mettere a fattore comune le reciproche esperienze e le diverse prospettive, in una visione di insieme che possa essere di utilità per i rispettivi interlocutori. Ne è nata una convenzione di ricerca in tema di “Sviluppo e implementazione di un modello per la certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie”; la convenzione è una tipica forma di Terza Missione che l’Università persegue, affiancandola alle tradizionali funzioni di didattica e di ricerca. Nel presente lavoro vengono tracciati i contorni delle best practice in tema di definizione e gestione dei processi interni caratterizzanti le aziende sanitarie. Vengono, inoltre, forniti alcuni spunti operativi traslati dall’esperienza sul campo, al fine di una rivisitazione dei modelli organizzativi e di controllo, nonché dei flussi informativi, finalizzati alla certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie. La pubblicazione è rivolta principalmente ai Direttori Generali, ai Direttori Amministrativi e agli operatori responsabili delle attività amministrative delle aziende sanitarie, per offrire loro elementi di analisi ed approfondimento su tematiche essenziali per le proprie aziende, nonché ai professionisti e a tutti coloro che ritengano di approfondire gli aspetti legati al bilancio delle aziende sanitarie.

Indice

Parte Prima: I processi amministrativi delle aziende sanitarie
- Economia aziendale, amministrazione razionale e management sanitario: aspetti introduttivi sulle aziende sanitarie
- I processi del management sanitario
- I processi amministrativi e i percorsi attuativi di certificabilità (pac) delle aziende sanitarie
- La procedura gestione obiettivi
- Le procedure di contabilità generale: “ciclo attivo”, “ciclo passivo”, “tesoreria” e “ciclo di predisposizione del bilancio”
- La procedura gestione contabilità analitica
- La procedura gestione del patrimonio
- La procedura gestione trattamento economico del personale
- La procedura gestione magazzini
- L’analisi dei processi sotto il profilo del sistema dei controlli
Parte Seconda: Il modello di certificazione dei processi amministrativi e i casi best practice
- Il modello di certificazione dei processi amministrativi
- I casi best practice
- I sistemi informativi e la certificabilità dei bilanci

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