La cena segreta di Javier Sierra edito da Tropea

La cena segreta

Editore:

Tropea

Collana:
I Marlin
Traduttore:
Marinelli C.
Data di Pubblicazione:
Giugno 2005
EAN:

9788843805426

ISBN:

8843805428

Pagine:
285
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La cena segreta

Gennaio 1497. Frate Agustín Leyre, inquisitore domenicano esperto nell'interpretazione di messaggi cifrati, viene inviato di tutta fretta a Milano per sovrintendere alle ultime fasi della preparazione dell'affresco di Leonardo, l'Ultima Cena. Tutto è dovuto a una serie di lettere anonime recapitate presso la corte di Papa Alessandro VI, nelle quali il pittore viene accusato non solo di aver raffigurato i dodici apostoli senza il consueto alone di santità, ma anche di aver ritratto se stesso all'interno della scena sacra mentre rivolge le spalle a Gesù. E questa non è l'unica anomalia sconcertante del dipinto. Perché l'ha fatto? Leonardo è forse stato un eretico?

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

L'ultima cena di LeonardoDi f. joshua-13 Ottobre 2013

Il refettorio di un monastero milanese decorato dal geniale ed "eretico" Leonardo da Vinci. Un membro dell'Inquisizione con la missione di capire i segreti celati dall'opera. Un assassino senza scrupoli, un contrabbandiere... L'autore riesce con maestria a creare un velo di suspance attorno alle vicende legate al Cenacolo di cui solo il mastro Leonardo conosce tutti gli aspetti e i significati nascosti, nonostante distribuisca diversi indizi per riuscire a decifrarlo anche senza il suo aiuto.

La cena segretaDi m. sercis-17 Aprile 2012

Mi è piaciuto questo romanzo. Povero Leonardo che a centinaia di anni dalla sua morte deve sottostare a queste improbabili teorie che vengono proposte dal codice da vinci in poi. A parte questo il libro mi ha coinvolto, ha un buon ritmo e una trama ben congegnata. Io lo consiglio perchè nonostante l'abbia letto già da un paio d'anni ne conservo ancora il ricordo.

La cena segretaDi m. serena-8 Ottobre 2011

Sull'onda del grande successo di Dan Brown, non ho potuto fare a meno per un periodo di leggere molto su Leonardo Da Vinci e tutte le ipotesi possibili e immginabili sulla sulla sua ultima cena. Questo libro è solo uno dei molti con teorie strampalate sul grande genio italiano. Ma nonostante le teorie improponibili, mi sono fatta trascinare da questo libro, l'ho molto apprezzato, stile unico e avvincente, lo consiglio.

Alquanto improbabileDi t. gianpiero-20 Luglio 2010

Divertente ma improbabile la tesi che emerge da questo libro (che è comunque un romanzo e non un saggio). Difficile pensare che Leonardo da Vinci fosse un cataro, visto che fondamentalmente, prima ancora che artista, era uno scienziato e un ingegnere militare (e i Catari identificavano il male con il mondo materiale che invece affascinava Leonardo, inoltre non utilizzavano le armi).