
Il cavaliere d'inverno
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Narrativa
- Traduttore:
- Fochi L., Del Moro F.
- Data di Pubblicazione:
- 2012
- EAN:
9788817060189
- ISBN:
8817060186
- Pagine:
- 700
- Formato:
- brossura
Libro Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
Trama libro
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Recensioni degli utenti
Fascino della storia - 17 marzo 2018
È una storia d'amore che si intreccia molto bene con il contesto storico nel quale è inserita. Ho trovato odioso il personaggio femminile che possiede delle caratteristiche disturbanti per il resto dei personaggi.
Un capolavoro - 14 marzo 2018
Per me questo romanzo è un capolavoro. Mai mi sarei aspettato di leggere una storia cosi cruenta, appassionante, struggente e romantica. Anche se il libro è in un formato da 700 pagine, si fa leggere tutto d'un fiato, e una volta finito non vedi l'ora di leggere la continuazione. Il libro è autoconclusivo, ma la storia si estende per tre volumi. Chi lo leggerà vorrà capirci di più e avere in mano tutta la trilogia. Non potrà più fare a meno di Alexander e Tatiana. Consigliatissimo.
Volume primo - 19 febbraio 2014
"Né le bombe, né il mio cuore spezzato mi impediranno di ricordare quel giugno di gelsomini, quando passeggiavo a piedi nudi con te attraverso il Campo di Marte." Non leggo spesso romanzi che parlano d'amore, ma questo ha qualcosa di speciale. L'ambientazione durante la Seconda Guerra Mondiale dona quel senso di sconforto e speranza alla storia, perfetti per la situazione dei protagonisti. La trama è elaborata, mai noiosa. Sono quasi 700 pagine, ma scorrono benissimo; mi piace come scrive Paullina. Il secondo volume della trilogia lo leggerò sicuramente, devo assolutamente sapere.